Le zucchine alla scapece sono un gustoso piatto della tradizione campana e di tutto il sud Italia.
Lo scapece è un modo particolare di conservazione dei cibi a base di aceto, che può essere utilizzato sia con le verdure, sia con la carne o il pesce.
Vengono comunemente preparate nel periodo estivo quando le zucchine abbondano negli orti e sui banchi del mercato, ma volendo si possono preparare durante tutto l'anno.
Prepararle è molto semplice in quanto basta tagliare le zucchine a rondelle, friggerle e poi immergerle nella marinata per alcune ore. Per ottenere un buon risultato il segreto è quello di prepararle alcune ore prima, come la mattina per la sera, perché solo in questo modo riescono ad insaporirsi e dare il meglio di sè.
Vediamo come si preparano le zucchine alla scapece.
Categoria: Contorni
Puliamo le zucchine privandole delle due estremità. Laviamo per bene sotto l'acqua corrente e asciughiamo con della carta da cucina.
Tagliamo le zucchine a rondelle spesse circa 4-5 mm.
Mettiamo a scaldare l'olio d'oliva in una padella e iniziamo a friggere le fettine di zucchina poche per volta.
Appena sono dorate, preleviamole con un mestolo forato e mettiamole all'interno di un piatto. Proseguiamo così con la frittura di tutte le zucchine.
Prepariamo una marinata con l'aceto, l'olio extravergine d'oliva, le foglie di menta e l'aglio. Mescoliamo il tutto e aggiustiamo di sale e pepe.
Prendiamo un recipiente di terra cotta e facciamo un primo strato di zucchine, versiamo qualche cucchiaio di marinata e proseguiamo con un altro strato di zucchine e un altro di marinata fino ad esaurire tutte le zucchine e la marinata.
A questo punto, copriamo le zucchine con una pellicola e lasciamo a marinare per almeno 2 ore prima di mangiarle in modo che la marinatura entri all'interno delle zucchine, insaporendole.
Si conservano in frigo, all'interno di un recipiente con chiusura ermetica per 4 o 5 giorni, in modo da averle già pronte per tutta la settimana.
Le zucchine alla scapece si conservano a temperatura ambiente per una giornata intera, dopo di che occorre conservarle in frigo per un massimo di 4-5 giorni.
Può essere consumata sia fredda, sia a temperatura ambiente.
Le zucchine alla scapece sono ottime per accompagnare carne e pesce alla brace, oppure uova e formaggi. Inoltre, potete servirle anche come antipasto insieme ad un tagliere di prosciutto crudo, salame e crostini di pane.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare