Melanzane e zucchine alla griglia

Il BBQ è un fantastico strumento di cottura, molti lo associano prevalentemente alla preparazione di carne o pesce ma la verità e che si adatta perfettamente a innumerevoli alimenti.
In questa ricetta vi mostriamo infatti come preparare le melanzane e zucchine nel BBQ, il contorno perfetto per completare un pasto in compagnia.

Quante volte avete provato a grigliare le verdure e a fine cottura vi accorgete che il risultato ottenuto è differente da quello precedente?

Quella che proponiamo è una ricetta infallibile, che permette di ottenere delle verdure con sapori e consistenze replicabili ad ogni cottura.
Ci serviranno: melanzane, zucchine, sale, origano, olio extravergine di oliva, pepe bianco e salsa Worcestershire.

Ecco come preparare le melanzane e zucchine alla griglia.

Categoria: Ricette Barbecue

Rating Star 3,8/5 Vota
Su un totale di voti: 28
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

zucchina 500 g di zucchine
melanzana 500 g di melanzane
sale q.b. sale
origano q.b. origano
olio q.b. olio extravergine d’oliva (meglio se di provenienza ligure)
q.b. salsa Worcestershire-df q.b. salsa Worcestershire
pepe q.b. pepe bianco

Preparazione

Come fare le Melanzane e zucchine alla griglia

Dotiamoci innanzitutto di due contenitori muniti di coperchio. Devono essere abbastanza capienti da contenere tutte le verdure.

Affettiamo le zucchine longitudinalmente con uno spessore di 4/5 mm (una fettina troppo sottile durante la cottura diventerà quasi impossibile da girare senza che si spezzi): facciamo in modo che lo spessore sia uguale per tutte in modo da uniformare i tempi di cottura.

Replichiamo il taglio di circa mezzo cm con le melanzane; quando andremo a condirle sarà importante posizionare sul fondo del nostro contenitore le fette di melanzana più larghe impilandole fino ad arrivare a quelle più piccole.

Prediamo il primo contenitore per le zucchine: disponiamo una fetta, bagniamola con un filo d’olio e qualche goccia di salsa Worcestershire, a seguire una spolverata di origano e di pepe bianco e infine un pizzico di sale. Facciamo la stessa operazione con le fette di melanzane, nell'altro contenitore.

Con l’origano e la salsa Worcestershire possiamo regolarci in base ai gusti, con il sale, però, è meglio prestare attenzione, soprattutto sulle melanzane; questi ortaggi hanno un sapore molto delicato e un eccesso di sale, invece che aumentarne la sapidità, può finire con il coprire tutti i sapori. Per chi volesse una nuova prospettiva, al posto del sale tradizionale, un paio di fiocchi di Sale Maldon affumicato può rivelarsi estremamente interessante!

Aggiungiamo un’altra fetta e ripetiamo l’operazione.
Completata questa parte della preparazione, chiudiamo con il tappo il nostro contenitore e riponiamolo in frigo per almeno otto ore.

Prima di accendere il BBQ togliamo dal frigo i contenitori, stabilizziamo la temperatura in camera di cottura tra i 200 e i 220 °C.

Per impreziosire ulteriormente la ricetta,  si può pensare a una leggera affumicatura con legni da frutta.

Prima di mettere in cottura le melanzane e le zucchine, passiamo un velo d’olio sulla griglia per evitare che vi si appiccichino (anche gli spry no sticky specifici per BBQ vanno benissimo).

Partiamo a mettere in cottura i dischi di melanzana: attenzione è un ortaggio che si rovina molto facilmente e l’eccessivo calore può farla seccare troppo rendendola più simile a del cartone che a un alimento prelibato e succoso.

Per ovviare a questo problema consiglio di predisporre una parte della griglia per una cottura indiretta. Io, quando cucino le verdure, preferisco il BBQ a GAS, è più versatile ed è dotato della griglia superiore su cui dispongo le melanzane o altri alimenti delicati che non amano l’esposizione diretta alla fonte di calore.

Nella parte di griglia a cottura diretta disponiamo le zucchine: mi raccomando riponiamo le fette longitudinalmente rispetto ai tagli della griglia per evitare che vi cadano in mezzo tra una maglia e l’altra.

Chiudiamo il coperchio e facciamo passare un paio di minuti, poi giriamo per la prima volta le zucchine che, essendo esposte a un calore diretto, si bruciacchiano più velocemente.

Richiudiamo il coperchio e aspettiamo un altro paio di minuti per poi giare nuovamente le zucchine e successivamente anche le melanzane.

Un trucco che adopero invece di guardare continuamente l’orologio, quando richiudo il coperchio aspetto che il termometro torni a segnare i 200 °C prima di andare a girare le mie verdure e, ogni due giri di zucchine, ne faccio uno anche alle melanzane.

Le zucchine verranno pronte prima delle melanzane; mediamente ci vorranno tra i 10 e i 20 minuti di cottura diretta.

Come capire quando sono pronte? 

Saranno pronte quando girandole saranno molli e tenere al centro. Togliamole dalla griglia e riponiamole nella loro scodella. Aspettiamo un paio di minuti per farle leggermente raffreddare e passiamo un ultimo giro d’olio.

Le melanzane possono richiedere tra i 20/30 minuti di cottura; la grande differenza la farà il quantitativo d’acqua presente naturalmente nella melanzana e l’intensità del calore irraggiato. 

Controlliamo i dischi di melanzana ogni 3/4 minuti e, se temete che superficialmente si stiano seccando troppo, con uno spruzzino per olio, vaporizzate su entrambi i lati un mix 50-50 di olio extravergine d’oliva con aceto di mele o aceto balsamico.

Saprete che le melanzane saranno pronte quando il loro diametro si sarà ristretto di 1/3.

Una volta cotte, riponiamole nel loro contenitore, aspettiamo un paio di minuti che si abbassino di temperatura e poi aggiungiamo sopra un filo d’olio extravergine.

Serviamole ancora calde o fredde, saranno un ottimo contorno o un secondo leggero e sfizioso dall’aroma intenso e gusto delicato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 28, Media voti: 3.8

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Come contorno durante una grigliata in famiglia

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche