La bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio di origine francese, preparato con una base di crema inglese (una variante della crema pasticcera) arricchita dal cioccolato fuso e dalla panna semi montata.
Un dessert goloso e scioglievole, dalla consistenza simile ad un budino, perfetto come fine pasto da servire sia in versione intera che monoporzione.
La ricetta richiede pochi semplici passaggi ma un lungo tempo di riposo in frigorifero affinché il dolce possa acquisire la giusta consistenza: vi consigliamo quindi di prepararla con un po' di anticipo.
Della bavarese, esistono numerose versioni, come quella classica alla vaniglia o alle fragole, ma questa è forse la nostra preferita!
Categoria: Dolci al cucchiaio
La bavarese al cioccolato si conserva in frigo per 2-3 giorni coperta da pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile ammollare bene la gelatina, altrimenti potrebbe non sciogliersi bene e creare dei grumi all’interno della bavarese.
Il riposo in frigo è fondamentale per ottenere la giusta consistenza e per sformarla basterà immergere lo stampo per pochi istanti in acqua calda e poi capovolgerlo sul piatto da portata.
La bavarese può essere realizzata in moltissimi gusti, il procedimento di base è lo stesso ma può essere aromatizzata e arricchita con vari tipi di cioccolato, creme ma anche frutta fresca in base alla stagionalità.
Potete decorare la bavarese al cioccolato con frutti di bosco misti, freschi o surgelati, ma anche frutta secca e biscotti tritati.
Potete prepararla anche in versione monoporzione.
La bavarese al cioccolato è un dolce estremamente versatile. Adatto ad occasioni formali, servito come raffinato e delicato dessert di fine pasto in coppe piccole e monoporzione, oppure come goloso dolce per una merenda o un dopocena in compagnia.
.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare