L'arrosto in pentola è un'alternativa al classico arrosto cotto in forno: la carne rimarrà morbida e delicata, perfetta da servire con il sughetto di accompagnamento, verdure fresche o al forno e perché no, polenta.
Leggero e gustoso, è ideale per il pranzo della domenica oppure per un'occasione speciale. Si prepara in pochi minuti e il risultato è assolutamente eccezionale.
Preparato con noce o sottofesa di vitello insaporito da un ricco soffritto di cipolla e carote, viene cotto lentamente e a lungo aggiungendo gradualmente del brodo vegetale caldo.
L'arrosto di vitello in pentola può anche essere realizzato in anticipo, tagliato a fette da immergere nel loro fondo di cottura così che restino tenere e saporite.
La lunga cottura è indispensabile per ottenere una carne succosa e morbida, da accompagnare con patate arrosto, piselli, funghi o purè di patate.
Categoria: Secondi
L'arrosto in pentola si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo, possibilmente insieme al fondo di cottura per evitare che la carne si asciughi troppo. Si può congelare, a fette immerse nel loro fondo di cottura.
E’ consigliabile rosolare bene la carne affinché si formi una leggera crosticina che sigilli i succhi all'interno rendendo poi la carne tenera e succosa. E' preferibile frullare parte del fondo di cottura per renderlo più vellutato e cremoso, adatto quindi a condire le fette di carne.
L'arrosto di vitello in pentola può essere realizzato aggiungendo al soffritto cubetti di pancetta al soffritto, sedano o rosmarino. Al posto del vino potete utilizzare il brandy per sfumare la carne.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare