Una raccolta di ricette facili, originali e gustose a base di merluzzo: tre proposte che piaceranno anche ai bambini e a chi non ama particolarmente il pesce
Che sia fresco o surgelato, cucinare il merluzzo è sempre una buona idea perché è salutare, veloce da cuocere e di facile abbinamento.
Vi proponiamo tre ricette a base di merluzzo che siamo certi incontreranno tutti i palati, anche quelli che solitamente non amano particolarmente il pesce.
Il merluzzo è un pesce magro, con carni bianche dal gusto delicato, per questo facilmente abbinabile ad altri ingredienti in ricette di primi e secondi.
Non avendo un sapore particolarmente intenso è spesso accettato anche dai bambini, magari sotto forma di polpette e da coloro che non prediligono il pesce.
Abbiamo provato per voi tre ricette a base di merluzzo, tre secondi piatti che vi proporremo in ordine di difficoltà (dal più accessibile al più articolato) per un pranzo sano e gustoso.
In questo caso il pesce è il merluzzo per l’appunto.
Ve ne serviranno 400 grammi da mischiare con patate lesse, olive, uovo e prezzemolo per ottenere un composto sodo da passare nel pan grattato.
Noi le abbiamo fritte, ma se volete darle ai bambini o volete renderle più leggere potete scegliere la cottura al forno.
Realizzando delle versioni mignon di queste polpette di merluzzo potrete anche servirle come antipasto per una cena di pesce o come accompagnamento ad un aperitivo.
Avete presente gli adorati bastoncini di pesce tanto amati dai bambini?
In questa ricetta vi proponiamo la versione casalinga a base di merluzzo.
Anche in questo caso il merluzzo dovrà essere precedentemente e sminuzzato per essere poi mischiato con un cucchiaio di amido di mais o farina che lo renda compatto e sagomabile.
Dovrete infatti dargli la tipica forma a “bastoncino” prima di impanarlo con il pangrattato.
Noi abbiamo usato il pesce fresco ma se avete a disposizione quello surgelato ricordate di farlo scongelare completamente prima di usarlo: se risulterà troppo bagnato sarà difficile modellarlo.
Come per le polpette potete sceglierle di friggere i vostri bastoncini di merluzzo, oppure cuocerli per una ventina di minuti al forno.
Come terza ricetta vi proponiamo un’elaborazione ricercata e gourmet del merluzzo realizzata da Rubina Rovini di Masterchef 5.
Le crêpes salate senza burro vengono farcite con una crema di merluzzo e patate e insaporite da un guazzetto di vongole e pomodorini.
Si tratta di un piatto elaborato perché prevede la realizzazione delle crêpes, simultaneamente la messa sul fuoco delle vongole con aglio e vino bianco perché rilascino i loro umori (il guazzetto appunto) e la cottura del merluzzo.
Quest’ultimo viene ridotto in crema insieme a patate lesse, aglio e prezzemolo.
Ultimate tutte e tre le preparazioni potete procedere nella composizione del piatto: farcite le crêpes con la crema di merluzzo e mettetele in forno con funzione grill per qualche minuto, quindi condite con il guazzetto di vongole e una dadolata di pomodorini.
Questo piatto farà sicuramente un figurone con i vostri ospiti!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare