3 Ricette con il Merluzzo

Una raccolta di ricette facili, originali e gustose a base di merluzzo: tre proposte che piaceranno anche ai bambini e a chi non ama particolarmente il pesce

Che sia fresco o surgelato, cucinare il merluzzo è sempre una buona idea perché è salutare, veloce da cuocere e di facile abbinamento.
Vi proponiamo tre ricette a base di merluzzo che siamo certi incontreranno tutti i palati, anche quelli che solitamente non amano particolarmente il pesce.

Il merluzzo è un pesce magro, con carni bianche dal gusto delicato, per questo facilmente abbinabile ad altri ingredienti in ricette di primi e secondi.
Non avendo un sapore particolarmente intenso è spesso accettato anche dai bambini, magari sotto forma di polpette e da coloro che non prediligono il pesce.

Abbiamo provato per voi tre ricette a base di merluzzo, tre secondi piatti che vi proporremo in ordine di difficoltà (dal più accessibile al più articolato) per un pranzo sano e gustoso.

Polpette di merluzzo

In questo caso il pesce è il merluzzo per l’appunto.
Ve ne serviranno 400 grammi da mischiare con patate lesse, olive, uovo e prezzemolo per ottenere un composto sodo da passare nel pan grattato.

Noi le abbiamo fritte, ma se volete darle ai bambini o volete renderle più leggere potete scegliere la cottura al forno.
Realizzando delle versioni mignon di queste polpette di merluzzo potrete anche servirle come antipasto per una cena di pesce o come accompagnamento ad un aperitivo.

Vai alla Ricetta completa

Bastoncini di pesce

Avete presente gli adorati bastoncini di pesce tanto amati dai bambini?
In questa ricetta vi proponiamo la versione casalinga a base di merluzzo.
Anche in questo caso il merluzzo dovrà essere precedentemente e sminuzzato per essere poi mischiato con un cucchiaio di amido di mais o farina che lo renda compatto e sagomabile.
Dovrete infatti dargli la tipica forma a “bastoncino” prima di impanarlo con il pangrattato.
Noi abbiamo usato il pesce fresco ma se avete a disposizione quello surgelato ricordate di farlo scongelare completamente prima di usarlo: se risulterà troppo bagnato sarà difficile modellarlo.
Come per le polpette potete sceglierle di friggere i vostri bastoncini di merluzzo, oppure cuocerli per una ventina di minuti al forno.

Vai alla Ricetta completa

Crêpes al merluzzo

Come terza ricetta vi proponiamo un’elaborazione ricercata e gourmet del merluzzo realizzata da Rubina Rovini di Masterchef 5.
Le crêpes salate senza burro vengono farcite con una crema di merluzzo e patate e insaporite da un guazzetto di vongole e pomodorini.

Si tratta di un piatto elaborato perché prevede la realizzazione delle crêpes, simultaneamente la messa sul fuoco delle vongole con aglio e vino bianco perché rilascino i loro umori (il guazzetto appunto) e la cottura del merluzzo.
Quest’ultimo viene ridotto in crema insieme a patate lesse, aglio e prezzemolo.

Ultimate tutte e tre le preparazioni potete procedere nella composizione del piatto: farcite le crêpes con la crema di merluzzo e mettetele in forno con funzione grill per qualche minuto, quindi condite con il guazzetto di vongole e una dadolata di pomodorini.
Questo piatto farà sicuramente un figurone con i vostri ospiti!

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario