Filetto di merluzzo al lime

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Filetto di merluzzo al lime
Photo credits:
Tempo 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Fresco e invitante, il filetto di merluzzo al lime è un secondo piatto gustoso, nutriente e raffinato, che conquisterà tutti con il suo sapore brioso e sofisticato.
La delicatezza del merluzzo si miscela all'aroma del lime generando un piatto da portata perfetto sia a pranzo che a cena.

Semplice da preparare, questo piatto di mare assicura la giusta carica di energia, grazie all'apporto di vitamine, fosforo e sali minerali.
Occorre avere un po' di pazienza per la fase di marinatura del pesce, con succo di lime pepe bianco e timo fresco: trascorso questo tempo, passiamo il pesce infarinato in padella e lo facciamo rosolare con il resto del succo dell'agrume, burro e aglio. Il risultato sarà davvero saporito!

Scopriamo insieme come realizzare questa pietanza in pochi e semplici passaggi: prepariamo insieme il filetto di merluzzo al lime!

Categoria: Secondi

merluzzo 800 g di filetti di merluzzo
farina 2 cucchiai di farina 0
lime il succo di 4 lime
aglio 2 spicchi di aglio
burro 40 g di burro
timo 1 rametto di timo fresco
olio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe bianco

Preparazione

Come fare il filetto di merluzzo al lime

Iniziamo a preparare i filetti di merluzzo, tagliandoli in 3-4 parti e controllando in modo accurato che non vi siano eventuali lische.
Adagiamo il pesce in una teglia preferibilmente di vetro e mariniamolo spruzzando il succo di mezzo lime, spolverizzando con il pepe bianco e aggiungendo un rametto di timo.
Lasciamo riposare il tutto in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, estraiamo la teglia dal frigorifero, scoliamo il liquido della marinatura e conserviamolo.
Preleviamo i pezzi di filetto di merluzzo e passiamoli nella farina.

In una padella antiaderente scaldiamo l'olio, il burro e l'aglio in camicia per qualche minuto a fiamma bassa. Uniamo il pesce infarinato e facciamo rosolare la pietanza a fiamma pià vivace per circa 2 minuti. Quando prende colore, rigiriamo il merluzzo dall'altro lato e proseguiamo la cottura finché si forma una crosticina dorata.
Saliamo e irroriamo il tutto con il succo aromatico di lime, mettiamo un coperchio sul tegame e facciamo amalgamare gli ingredienti ancora per qualche minuto.

Spegniamo il fuoco, impiattiamo i filetti di merluzzo e decoriamo la portata con delle fettine sottili di lime. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    A completare il tutto, consigliamo di servire delle verdure grigliate che potenziano il sapore squisito del pesce. 

    Consigliamo di seguire bene la cottura del filetto di merluzzo al lime, evitando di cuocerlo troppo per non sfaldare la compattezza del pesce.

    Per quale occasione

    Saporito e facilmente digeribile, il filetto di merluzzo al lime è la scelta giusta per prendere per la gola gli ospiti durante una cena o un pranzo speciale. Rapido da preparare quindi perfetto anche da somministrare nel quotidiano, questo piatto di mare è nutriente, sano e raffinato. Esso sarà apprezzato dai grandi e dai bambini, per la sua morbidezza e la sua semplicità.

    Vino da abbinare

    La freschezza del lime richiede un buon vino bianco, meglio se frizzante e munito di un buon corpo.

    Potrebbero interessarti anche