I bastoncini di pesce fatti in casa sono uno dei modi più semplici per mangiare il pesce e farlo apprezzare anche ai più piccoli.
Si tratta di un secondo piatto gustoso preparato con merluzzo tritato finemente, impastato con un po' di farina e sagomato in piccoli rettangoli che vengono impanati e poi fritti.
Fritti sono buonissimi, ma se vogliamo cucinarli in modo più salutare, possiamo cuocerli in forno, ottenendo comunque un risultato gustoso.
Perfetti per i bambini che spesso non amano molto il pesce, questi bastoncini sono veloci da realizzare e preparati con pochi semplici ingredienti. La doppia panatura a base di uova e pangrattato li rende croccanti fuori e morbidi dentro, per un risultato davvero goloso.
Pratici anche da conservare surgelati, sono ottimi per un pranzo veloce accompagnati da un'insalatina fresca.
Scopriamo insieme come fare i bastoncini di pesce!
Categoria: Secondi
I bastoncini di pesce si conservano per un giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Si possono congelare da crudi se avete utilizzato pesce fresco e non surgelato.
Per ottenere dei bastoncini morbidi e non asciutti è preferibile dargli uno spessore non troppo alto, in modo che cuociano pochi minuti in frittura e il pesce resti umido e non stopposo.
La panatura dei bastoncini può essere aromatizzata con delle erbe aromatiche tritate finemente ma anche con un pizzico di curcuma in polvere.
Se preferite, potete utilizzare diversi tipi di pesce o anche fare un mix, come orata, salmone o spigola.
Punto chiave per la buona riuscita in cottura dei bastoncini di pesce è la doppia impanatura necessaria per ottenere la giusta tenuta e croccantezza sia in forno che in frittura.
Perfetti per un pranzo o una cena con i bambini, accompagnati da un contorno di verdure.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare