3 Dolci di San Valentino

Photo credits:

Cosa c'è di meglio che chiudere la cena di San Valentino con un dolce elegante e raffinato? 

La scelta degli ingredienti ricade nella maggior parte dei casi sul cioccolato, fragole e panna. Ma, in assenza di frutta dolce, è possibile sbizzarrirsi con altre preparazioni semplici che vi fanno fare un figurone!

Di seguito vi proponiamo tre dessert, due davvero facilissimi, uno leggermente più elaborato, per chi ha già dimestichezza con la pasta frolla e la pasticceria in generale: la torta a cuore, i biscotti a cuore e la crostata con panna cotta al cioccolato!

Torta a cuore

La torta a cuore è composta da un pan di Spagna al cacao decorato con ciuffetti e roselline di panna fresca, di colori diversi.

Elegante e scenografica, può essere preparata il giorno prima per far sì che tutti i gusti si assemblino per bene. 

Non fatevi ingannare: la torta è davvero semplice da fare, inoltre ci si può sbizzarrire nella decorazione, aggiungendoci frutti di bosco, cioccolato a scaglie e usando anche coloranti alimentari di colori diversi. Dovrete semplicemente procurarvi uno stampo a cuore (o eventualmente un coppapasta), ma in caso non lo trovaste, andrà bene anche la classica tortiera rotonda. 

Aggiungeteci tutto l'amore che avete e il gioco è fatto!

Vai alla Ricetta completa

Biscotti a forma di cuore

I biscotti a forma di cuore faranno letteralmente impazzire la persona amata: sono piccoli dolcetti di pasta frolla decorati poi con marmellata di fragole e albicocche. 

Facilissimi da fare, richiedono solamente l'utilizzo di formine o coppapasta a forma di cuore e di due dimensioni diverse, in modo da poter formare il cuore centrale. 

Decorati con zucchero a velo e serviti su un piatto elegante e raffinato, vi faranno fare un figurone con il partner!

A volte le cose più semplici, sono quelle più belle!

Vai alla Ricetta completa

Crostata con panna cotta al cioccolato

La crostata con panna cotta al cioccolato è un dolce davvero elegante: richiede un po' di manualità e del tempo, ma vi assicuriamo che il risultato lascerà a bocca aperto il partner!

Si prepara inizialmente una pasta frolla al cacao, che andrà cotta e lasciata raffreddare. Nel frattempo si cuoce la panna e il cioccolato fino a creare la classica panna cotta.

Pasta frolla e panna cotta vengono poi assemblate, lasciate compattare in frigorifero e decorate con frutti di bosco, fragole, granella di nocciole o frutta a piacere. 

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?