Menù di San Valentino di pesce

Un Menù di San Valentino di pesce facile e veloce. Prepara dall'antipasto al dolce con le nostre ricette e sarà una cena romantica davvero speciale.

Quale giornata rappresenta meglio l'amore in tutte le sue forme, se non quella di San Valentino, l'occasione ideale per preparare una cena romantica per il vostro dolce amore e per i vostri amici innamorati.

Abbiamo selezionato per voi alcune ricette per un Menù di San Valentino a base di pesce facile e veloce con cui fare un figurone.

Quattro ricette, dall’antipasto al dolce, per un appuntamento a lume di candela elegante e sofisticato.

Insalata di mare

L’insalata di mare è uno degli antipasti più apprezzati e proposti nei ristoranti di pesce, in realtà è di facile realizzazione anche a casa, basta solo rispettare i diversi tempi di cottura di molluschi e crostacei.

Si tratta sostanzialmente di pesci sbollentati che poi vengono conditi insieme con olio, sale, limone e prezzemolo.

Si possono aggiungere eventualmente pomodorini e olive se piacciono e per rendere più colorato il piatto.

E’ un antipasto che si può preparare in anticipo e conservare in frigo, ricordate solo di tirarlo fuori mezz'ora prima di servirlo.

Vai alla Ricetta completa

Paccheri con scarola e vongole

I paccheri con scarola vongole e mandorle sono un piatto di alta cucina, decisamente scenografico, che in realtà si prepara velocemente e cucinando in modo molto semplice gli ingredienti.

Le vongole vanno semplicemente fatte aprire in padella con aglio e olio, mentre la scarola va scottata in padella e frullata per ottenere una crema con cui si condirà la pasta.
Ricordate di lasciare la pasta al dente per mantecarla con la crema di scarola e l’acqua filtrata lasciata dai molluschi.

L’aggiunta di uvetta e scaglie di mandorle al piatto aggiunge personalità e originalità alla ricetta, anche se sono ingredienti opzionali.

Vai alla Ricetta completa

Moscardini in umido

Il segreto per dei moscardini in umido impeccabili è la cottura lunga, infatti impiegheranno circa due ore di tempo per essere morbidi e saporiti, tempo che potrete impiegare per portarvi avanti con le altre portate della cena.

Cottura a parte, il resto della preparazione è molto veloce.

Dopo aver scottato e sfumato i pesci con del vino bianco infatti andranno semplicemente ricoperti con della salsa di pomodoro e dell’acqua in modo che rilascino i loro umori e assorbano il gusto e l'umidità del pomodoro.

Ricordate di aggiungere acqua se il fondo di cottura dovesse diventare troppo asciutto, il risultato deve essene infatti simile a una zuppa di pesce.

Vai alla Ricetta completa

Tiramisù alle fragole

Per concludere una cena così raffinata con il vostro lui/la vostra lei non può mancare un dolce che sia al contempo fresco, leggero e a tema San Valentino.

Per questo abbiamo pensato al tiramisù alle fragole, che pur non essendo esattamente un frutto di stagione a febbraio, richiama però il colore tipico di San Valentino (il rosso) e la forma a cuore.

La ricetta è la stessa del classico tiramisù, solo che i savoiardi vengono inzuppati in una crema alle fragole invece che nel caffè, e fettine di fragola si trovano sia all’interno della crema che a decorazione dei bicchierini monoporzione.

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario