La torta a cuore di San Valentino è una torta al cioccolato ricoperta di panna e fragole: cosa chiedere di più per festeggiare il giorno più romantico dell'anno?
Con questa torta così scenografica stupirete sicuramente il vostro partner! Cosa penserà quando scoprirà che non l'avrete acquistata in pasticceria, ma è frutto delle vostre mani e fantasia?
Bastano tre semplici passi per prepararla: preparare e cuocere una torta al cioccolato a forma di cuore (velocissima e semplicissima), montare la panna con lo zucchero a velo e infine decorare a piacere la torta con panna, fragole e cioccolato bianco tritato.
Abbiamo utilizzato uno stampo a forma di cuore delle misure 23x24x7 cm, acquistabile facilmente online o nei supermercati, che in occasione di San Valentino ne saranno sicuramente provvisti.
Non perdete tempo, San Valentino si avvicina, scoprite i passaggi per preparare questa bellissima torta a forma cuore al cioccolato!
Categoria: Dolci di San Valentino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Versate in un pentolino l'olio di semi e unire il coccolato a pezzettini [1].
Fate sciogliere a fuoco lento, mescolando [2].
Facciamo raffreddare.
In un contenitore capiente mettere le uova intere e lo zucchero [3], mescoliamo con una frusta a mano e uniamo lo yogurt [4], e amalgamiamo il tutto.
Versiamo ora la crema di cioccolato e olio [5], aggiungiamo la vanillina, la farina setacciata (poco alla volta) [6],
e per ultimo il lievito [7] e mescoliamo per bene.
Imburriamo e infariniamo una teglia a forma di cuore da 23x24x7 cm, versiamo il composto [8] e cuociamo in forno ventilato preriscaldato per 50 minuti a 170° (in forno statico a 180° per 55-60 minuti). Allo scadere del tempo fate la prova stecchino per verificare la cottura della vostra torta a cuore.
Laviamo e tagliamo a rondelle le fragole e decoriamo a piacere la parte superiore e i bordi [10].
Infine decoriamo con cioccolato bianco a scaglie [11] e serviamo il nostro dolce di San Valentino.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
Decorate la vostra torta come più vi piace: al posto delle fragole potete scegliere frutti di bosco, o scaglie di cioccolato!
Potete realizzare una torta a forma di cuore alla Nutella sostituendo la panna montata con la crema spalmabile.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.