La cream tart a cuore è un dolce goloso e scenografico ideale per la festa di San Valentino o per la festa della mamma.
Si tratta di un dessert fresco e colorato realizzato con due strati di pasta frolla a forma di cuore farciti con ciuffetti di morbida crema al mascarpone e decorato con lamponi, fragole e menta fresca.
Un dolce ideale per celebrare l'amore, da condividere con la persona amata per portare in tavola dolcezza e bellezza in un unico piatto. Dopo aver rispettato le varie fasi di riposo della pasta frolla, non ti resterà che farcirla e decorarla a piacere, lasciando in bella mostra i ciuffetti di crema sugli strati come per ogni cream tart che si rispetti.
La cream tart a cuore è un dolce che va gustato fresco: una volta pronta, si conserva in frigorifero per un paio di giorni, avendo cura di sigillarla bene per preservarne freschezza e consistenza.
La cream tart a cuore si presta a numerose varianti e può essere farcita con diverse creme sode, dalla classica crema al mascarpone alla panna montata bianca o al cioccolato, fino alla crema pasticcera o alla chantilly.
Anche la decorazione può essere personalizzata a piacere, utilizzando frutti rossi, foglioline di menta, piccole meringhe, fiori edibili o macarons, per adattare il dolce all’occasione e al proprio gusto personale.
Guarda la mia ricetta della cream tart a cuore!
Categoria: Ricette di San Valentino
Lavora, con una spatola o con la foglia, il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, il sale, la vaniglia e il limone [1].
Aggiungi le uova e impasta [2].
Aggiungi infine anche la farina con il lievito, incorporala per formare una massa [3].
Trasferisci il composto sul piano di lavoro, lavoralo ancora qualche istante, quindi forma un panetto e fallo riposare in frigo per 2 ore avvolto da pellicola [4].
Trascorso il tempo indicato, stendi la frolla a uno spessore di 4 mm circa [5],
sovrapponi un cartoncino a forma di cuore di 22 cm circa e ritaglia sia internamente che esternamente per ottenere un cuore vuoto al centro [6].
Elimina delicatamente la pasta frolla intorno [7].
Trasferisci i cuori di pasta frolla su una leccarda rivestita di carta da forno e bucherella delicatamente la superficie con i rebbi di una forchetta [8].
Cuoci i cuori di pasta frolla a 180 gradi in forno statico per 20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare completamente. Prepara la crema: monta il mascarpone insieme alla panna e allo zucchero utilizzando le fruste elettriche [9]
Trasferisci la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e forma il primo strato di ciuffetti sulla base a cuore [10].
Copri con il secondo cuore e [11]
decoralo allo stesso modo fino a ricoprirlo del tutto [12].
Aggiungi lamponi, fragole a pezzetti distribuendoli a piacere sulla crema [13].
Termina con le foglioline di menta [14].
La cream tart a cuore si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben sigillata, per mantenere freschezza e consistenza.
No, la congelazione è sconsigliata. La presenza della crema al mascarpone a contatto con la pasta frolla potrebbe compromettere forma, gusto e consistenza del dolce.
Rispettare i tempi di riposo in frigorifero è fondamentale per permettere alla pasta frolla di mantenere bene la forma del cuore, sia prima che dopo la cottura.
La cream tart a cuore può essere farcita con creme sode come la crema al mascarpone, ma anche con panna montata bianca o al cioccolato, crema pasticcera o crema chantilly.
Può essere decorata con frutti rossi, foglioline di menta, piccole meringhe, fiori edibili o macarons, a seconda dell’occasione e del gusto personale.
La cream tart a cuore è un dolce goloso e scenografico ideale per la festa di San Valentino, per la festa della mamma o per tutte le altre occasioni importanti.
La video ricetta del giorno














Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare