La zuppa inglese con il Bimby è un dolce tipico della tradizione romagnola, è una combinazione di pan di Spagna o savoiardi imbevuti nell'alchermes che si alternano a strati di crema pasticcera e crema al cioccolato.
E' il dolce al cucchiaio per eccellenza delle grandi occasioni, come le festività Natalizie.
Si prepara in pochissimo tempo: noi abbiamo utilizzato i savoiardi e il Bimby per velocizzare il tutto. Il risultato è un dolce al cucchiaio cremoso e stratificato.
Ecco la ricetta dettagliata per realizzare la zuppa inglese con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo preparando la crema pasticcera: mettiamo nel boccale la scorza di limone, lo zucchero e tritiamo 10 secondi a velocità 10.
Aggiungiamo i tuorli, il latte, la farina e cuociamo a 90° velocità 4 per 7 minuti
Una volta pronta la mattiamo a raffreddare e prepariamo la crema al cioccolato: mettiamo nel boccale pulito e asciutto lo zucchero e tritiamo 10 secondi velocità 10.
Uniamo i tuorli, il latte, la vaniglia e la farina e cuociamo 7 minuti 90 gradi velocità 4, aggiungiamo il cioccolato fondente e mescoliamo 20 secondi velocità 3 e mettiamo a raffreddare.
Versiamo metà Alchermes e metà acqua in una ciotola, poi immergiamo i savoiardi rapidamente in modo da colorarli senza inzupparli troppo.
Disponiamo uno strato di savoiardi in una ciotola di vetro e ricopriamo con uno strato di crema pasticcera livellando bene con una spatola, poi aggiungiamo la crema al cioccolato e completiamo con i savoiardi imbevuti nell' alchermes.
Infine spolverizziamo con del cacao amaro.
Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
Se utilizzate il pan di Spagna, meglio se è stato fatto già da qualche giorno cosiì assorbirà meglio il liquore.
Se volete rendere la zuppa inglese con il Bimby più golosa aggiungete del cioccolato bianco nella crema pasticcera.
Per finire una cena in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare