Zuppa di fave e spinaci

Aromatica e sostanziosa, la zuppa di fave e spinaci è una pietanza leggera e appetitosa, perfetta sia per pranzo che per cena.

Il sapore deciso delle fave e la freschezza degli spinaci rendono questa zuppa unica e speciale, da gustare con fragranti crostini.

La presenza delle verdure garantisce il giusto apporto di nutrienti benefici per il nostro organismo: l'ideale per chi segue una dieta equilibrata e sana.

Scopriamo insieme come preparare questa vellutata, in pochi e semplici passaggi: prepariamo una gustosa zuppa di fave e spinaci.

Categoria: Zuppe e Minestre

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 6
  Photo credits:
Tempo 75 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti

brodo vegetale 2 l di brodo vegetale
spinaci 250 g di spinaci
fave 400 g di fave secche
lardo 30 g di lardo
olio q.b. olio di oliva extravergine
sale e pepe q.b. sale e pepe
rosmarino 1 rametto di rosmarino
salvia 1 rametto di salvia
timo 1 rametto di timo

Preparazione

Iniziamo a preparare a parte il brodo vegetale, pulendo una cipolla, il sedano, una carota e un pomodoro e immergendo il tutto in acqua salata.
Porteremo tutti i componenti a bollore, facendoli cuocere per circa un'oretta. Quando il brodo è raffreddato, procediamo al filtraggio delle verdure, ricavando solo il liquido prezioso.

Nel frattempo, tritiamo grossolanamente il lardo, prepariamo a parte, la salvia, il timo e il rosmarino, uniamo il tutto in un mortaio e pestiamolo alla perfezione, fino a ottenere un composto cremoso.

Adagiamo il tutto in una padella calda e ben spessa, rosolando il lardo insieme agli aromi per 5 minuti a fiamma dolce.
Quando il lardo ha acquistato un colorito tendente al trasparente, aggiungiamo le fave lavate e sgusciate, amalgamandole e girando con un cucchiaio in legno.

Versiamo il brodo vegetale caldo e cuociamo il tutto a fuoco dolce per 40-45 minuti.
Quando le fave appaiono disfatte, aggiungiamo gli spinaci lavati e sgocciolati nella zuppa, cuocendo ancora per circa 5 minuti.

Aggiustiamo di sale, aggiungiamo un pò di pepe, un filo d'olio e la zuppa di fave e spinaci è pronta per essere portata in tavola. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per aromatizzare ancor più il brodo vegetale è possibile aggiungere anche uno spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo, del pepe in grani e qualche foglia di alloro.
    La preparazione di un buon brodo amplifica il gusto delle verdure, scioglie alla perfezione il lardo e dà origine una zuppa speciale.

    Per quale occasione

    Perfetta per ogni occasione, la zuppa di fave e spinaci stupisce tutti i commensali per la genuinità e il sapore gustoso e leggero. Da questo piatto, che può essere unico o di accompagnamento a un secondo di carne o pesce, scaturisce tutta la fragranza e la freschezza delle verdure mediterranee. Facilmente digeribile e perfetta anche per mantenersi leggeri, questa zuppa è idonea a tutti coloro che vogliono seguire un regime alimentare sano. 

    Vino da abbinare

    Suggeriamo di accompagnare la zuppa di fave e spinaci con un vino bianco dotato di un sapore secco e fermo, perfetto per richiamare la delicatezza delle verdure. 

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche