Fave e cicoria

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Fave e cicoria
Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La crema di fave e cicoria è un piatto semplice e saporito, tipico della cucina popolare del sud Italia e diffuso maggiormente in Puglia.

Questa ricetta si contraddistingue per un sapore intenso e leggermente amarognolo, smorzato in parte dall'aggiunta delle patate. Alcune varianti prevedono l'utilizzo di verdure a foglia verde differenti, come le più dolci e delicate bietole.

La nostra crema delicata, accompagnata dalla cicoria saltata in padella e insaportia dal peperoncino riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti ed essere un ottimo contorno gustoso e nutriente: scopriamo insieme come cucinare questo piatto!

 

Categoria: Contorni

fave 250 g fave secche spezzate
1 kg cicoria fresca 1 kg cicoria fresca
patata 2 patate
aglio 1 spicchio d' aglio
peperoncino q.b. peperoncino essiccato
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Per preparare una squisita crema di fave e cicoria, occorre innanzitutto sciacquare le fave sotto l'acqua corrente e lasciarle in ammollo per almeno 6 ore. Al termine, sciacquiamole nuovamente e riponiamole in una pentola piuttosto ampia.

Laviamo e peliamo le patate, dopodiché tagliamole a fettine abbastanza sottili. Adagiamole sopra le fave secche reidratate e copriamo il tutto con almeno un litro di acqua. Incoperchiamo la pentola e cuociamo a fiamma bassa per circa 2 ore, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto.

Al termine della cottura, aggiustiamo di sale e condiamo la nostra crema di fave e patate con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Laviamo accuratamente la cicoria e tagliamola e pezzetti non troppo corti. Portiamo a bollore una casseruola di acqua e lessiamo per 5 minuti la cicoria fino a renderla tenera. 

Affettiamo sottilmente uno spicchio d'aglio e soffriggiamolo in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Uniamo la cicoria lessata e facciamola saltare per qualche minuti per insaporirla. Infine, possiamo aromatizzare il tutto con del peperoncino essiccato in polvere. 

Impiattiamo versando sul fondo un mestolo di crema di fave e patate, dopodiché aggiungiamo qualche cucchiaio di cicoria saltata in padella con aglio e peperoncino. Serviamo il nostro delizioso primo piatto ancora caldo e fumante, con dei crostini dorati o delle fette di pane casereccio tostato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    La crema di fave e cicoria è una pietanza totalmente vegetale, molto genuina e nutriente, ideale da portare in tavola in qualsiasi occasione. Può accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce e costituisce un ottimo modo per proporre le verdure ai più piccoli.

    Vino da abbinare

    Possiamo gustarlo insieme a un buon calice di vino bianco, come il Colli Lanuvini bianco DOC o il Castel del Monte DOC bianco.

    Potrebbero interessarti anche