Laviamo le foglioline del basilico e asciughiamole con un telo delicatamente. Poi mettiamole in un mixer insieme allo spicchio d’aglio e un pizzico abbondante di sale grosso. Frulliamo a bassa velocità e preferibilmente a intermittenza i vari elementi.
Aggiungiamo i pinoli, continuando a mixare a scatti, quindi incorporiamo 1 dl di olio a filo, fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo. Infine, uniamo i formaggi grattugiati e amalgamiamo bene, finché il pesto non raggiunge la giusta cremosità.
Lasciamo riposare il pesto e nel frattempo prepariamo le verdure: sbucciamo, laviamo e tagliamo a piccoli pezzi le patate e spuntiamo i fagioli.
Portiamo ad ebollizione in una pentola abbastanza capiente dell’acqua, saliamola e immergiamo i fagiolini. Facciamoli lessare per due minuti circa prima di aggiungere le patate con un filo di olio.
Passati altri due o tre minuti, quando le verdure sono al dente, uniamo anche le trofie. Lasciamo cuocere ancora per 6-7 minuti dopodiché scoliamo il tutto, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Diluiamo il pesto con due o tre cucchiai di quest’ultima, versiamo le trofie con gli ortaggi nel piatto di portata, condiamo con il pesto e portiamo in tavola.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.