Tortino al cioccolato bianco

Il tortino al cioccolato bianco, deliziosa alternativa al classico tortino al cioccolato, è il dolce perfetto per chiudere una cena romantica, con il suo gusto leggero e dolce.

Una dolce compatto e croccante all'esterno, che racchiude un cuore morbido e caldo di cioccolato bianco

La salsa di lamponi come accompagnamento crea un meraviglioso contrasto tra la dolcezza del cioccolato bianco ed il sapore aspro del frutto per cui il risultato finale è un'esplosione per le papille gustative.

Scegliete un cioccolato bianco di ottima qualità, in modo che il gusto del vostro dolce sia ancora più soddisfacente!

Seguite la nostra ricetta per vedere come prepararlo!

Categoria: Dolci

Rating Star 4,9/5 Vota
Su un totale di voti: 9
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6 tortini

cioccolato bianco 130 g di cioccolato bianco
burro 100 g di burro
zucchero a velo 120 g di zucchero a velo
uovo 3 uova
farina 00 90 g di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia-df 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
cioccolato bianco 7 quadratini di cioccolato bianco
lamponi Per la salsa ai lamponi:
lamponi 100 g di lamponi
zucchero 30 g di zucchero

Preparazione

Come fare il Tortino al cioccolato bianco

Iniziamo a preparare il nostro tortino al cioccolato bianco sciogliendo in un pentolino il cioccolato insieme al burro tagliato a pezzetti.

Una volta sciolto, trasferiamo il tutto in una ciotola capiente. Aggiungiamo quindi lo zucchero e mescoliamo.

Una per volta versiamo poi le uova nel composto e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo quindi la farina setacciata e l'estratto di vaniglia.

Il composto per i tortini è pronto.

Prendiamo i pirottini, imburriamoli bene e poi versiamo al loro interno il composto. Procediamo in modo da poter mettere al centro di ogni tortino un pezzetto di cioccolato solido.

Cuociamo in forno preriscaldato ad una temperatura di 200° per soli 12/14 minuti. Prepariamo intanto la salsa ai lamponi. Frulliamo insieme lamponi e zucchero fino ad ottenere una sorta di crema omogenea.

Quando i tortini saranno pronti, potremo capovolgerli su un piatto e ricoprirli con la salsa ai lamponi, in quantità moderata e non eccessiva altrimenti andrà a coprire del tutto il gusto del tortino.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 9, Media voti: 4.9

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Un consiglio utile per la cottura: per essere sicuri che il tortino sia ben cotto, possiamo fare la prova con un solo tortino, in modo da controllare quale sia il miglior tempo di cottura.

    In generale, si creerà una crosticina in superficie quando saranno pronti. La consistenza giusta interna, una volta cotto il tortino, sarà invece simile a quella di un budino.

    Se non amiamo il cioccolato bianco, possiamo sempre preparare il classico tortino al cuore caldo fatto a base di cioccolato fondente. In questo caso sarà meglio sostituire la salsa ai lamponi con una crema dal gusto più leggero. Meglio ancora, potremmo servire il tortino al cioccolato con una buona sprizzata di panna montata arricchita da un topping alle fragole. Nel suo complesso, il tortino avrà un sapore strabiliante. L'accompagnamento migliore per un tortino al cioccolato è un calice di spumante, sia secco che dolce, per rendere frizzante la serata e concludere in bellezza una cena speciale cuore a cuore.

    Per quale occasione

    Una cena romantica, un'occasione speciale.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche