Il soufflé ai lamponi è un dolce relativamente semplice da preparare ma che richiede alcuni piccoli accorgimenti affinché si ottenga un dolce degno di questo nome, soffice e gonfio.
Dal sapore delicato, è perfetto da servire nelle occasioni speciali in stampini monoporzione, eleganti e comodi.
Per preparalo non occorre la farina, quindi può essere mangiato anche da chi è allergico o intollerante a questo alimento.
Leggi i nostri consigli e mettiti alla prova.
Categoria: Dolci
Iniziamo con la preparazione dei lamponi che andranno prima lavati e asciugati, e in seguito frullati.
Versiamo il composto di lamponi così ottenuto in un setaccio ed eliminiamo tutti i semini. Poi vi uniamo la scorza grattugiata di un lime e mescoliamo il tutto.
Mettiamo gli albumi d'uovo all'interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a montare gli albumi fino ad ottenere la consistenza di una meringa gonfia e soda.
Versiamone 1/3 in un recipiente e uniamovi la purea di lamponi, mescoliamo il tutto e poi aggiungiamolo alla restante parte di albumi e zucchero. Con l'aiuto di una spatola incorporiamo delicatamente la crema facendo attenzione a non smontarla.
Prendiamo 4 stampini per soufflé del diametro di 10 cm (ramequin) e dopo averli imburrati e inzuccherati versiamo al loro interno il composto di meringa e lamponi fino a raggiungere il bordo dello stampino e livelliamo la superficie aiutandoci sempre con una spatola.
Cuociamo infine a 200° per 7 minuti e una volta pronti serviamoli subito.
Consigliamo di usare solo uova fresche a temperatura ambiente.
Non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che i soufflé si sgonfino, invece per sapere se sono cotti, una volta trascorso il tempo di cottura, inserite la lama di un coltello nella parte più gonfia del dolce e se questa esce asciutta, il soufflé è pronto.
Se per caso avete la necessità di non servirlo subito, potete tenerlo in forno spento e chiuso per almeno 10 minuti.
Un dolce delicato perfetto per occasioni speciali, come una cena romantica, un compleanno o per una pranzo in famiglia.
Serviamoli con un vino dolce, come per esempio uno spumante dolce, un Vin Santo o una Malvasia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare