La torta zebrata è un dolce da credenza realizzato alternando un impasto bianco e uno nero per formare un effetto a strisce.
Una valida alternativa alla classica torta marmorizzata, scenografica e morbidissima, perfetta da inzuppare nel latte!
Un dolce amatissimo, perfetto per la colazione o la merenda, divertente da preparare anche insieme ai bambini.
Una volta pronti i due impasti alla vaniglia e al cacao, basterà versarli nella teglia alternandoli per formare dei cerchi concentrici. È importante che l’impasto sia sodo e consistente, altrimenti le strisce non si formeranno ma si otterrà, piuttosto, un effetto variegato e marmorizzato casuale.
Il segreto, infatti, è preparare due composti equilibrati nella consistenza, in modo che uno non sia più pesante dell'altro.
Con un effetto zebrato possiamo preparare anche dei bellissimi muffin, da presentare durante una festa di compleanno!
Ecco come preparare la torta zebrata!
Categoria: Torte
In una terrina capiente mettete il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia e montate per un paio di minuti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, sempre sbattendo [1].
Setacciate la farina con la fecola e il lievito, incorporateli all’impasto mescolando delicatamente [2].
Unite a questo punto 110 ml di panna da cucina e amalgamate il tutto. Dividete l’impasto in due parti uguali [3].
In una delle due ciotole aggiungete il cacao setacciato e la panna rimasta [4].
Imburrate e infarinate perfettamente una teglia di 22 cm di diametro. Iniziate versando al centro un paio di cucchiai di impasto bianco, proseguite mettendo sempre al centro quello scuro [5].
Continuate fino a esaurimento degli impasti, facendo ondeggiare delicatamente la teglia per distribuire gli impasti. Infornate la torta zebrata a 180 gradi in forno statico caldo per circa 35 minuti. Sfornate la torta e lasciate raffreddare prima di tagliarla a fette [6].
Regolatevi con l’aggiunta della panna a seconda della consistenza dell’impasto, che dovrà essere sodo e non troppo liquido per evitare che le strisce si confondano fra loro.
La torta zebrata si può congelare, intera a o fette.
Per realizzare le strisce potete preparare un impasto al caffè invece che al cacao: vi basterà sostituire il cacao amaro con un cucchiaio di caffè solubile. In alternativa, potete aggiungere del caffè liquido regolandovi con la consistenza dell’impasto ed omettendo la panna.
La torta zebrata si conserva morbida sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Per una merenda o una colazione.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare