La torta zebrata con il Bimby è un dolce morbido e scenografico realizzato alternando un impasto bianco e uno nero fino a formare un effetto a strisce. Perfetta da inzuppare nel latte o nel caffè, quando si ha voglia di un dolce genuino fatto in casa.
Si prepara molto facilmente, inserendo tutti gli ingredienti nel Bimby per creare i due impasti colorati e alternandoli nella teglia, imburrata e infarinata, fino a formare cerchi concentrici che, una volta cotti, daranno il tipico effetto zebrato.
Con questa tecnica possiamo preparare anche dei bellissimi muffin, da ricoprire con una crema al burro e zuccherini e presentare durante una festa di compleanno per bambini.
La nostra ricetta non prevede l'utilizzo di burro o latticini, è perfetta quindi anche per gli intolleranti al lattosio.
Ecco come preparare la torta zebrata con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo a pesare l'olio e l' acqua che ci serviranno dopo. Nel boccale inseriamo le uova, lo zucchero e il sale e montiamo per 4 minuti velocità 4.
Aggiungiamo a filo l'olio e l'acqua mescolando a velocità 4, aggiungiamo la farina e il lievito 1 minuto velocità 4.
Versiamo metà impasto in una ciotola e nel restante aggiungiamo il cacao amaro in polvere, mescoliamo 20 secondi velocità 4.
Imburriamo e infariniamo una tortiera di diametro 20 cm e versiamo 3 cucchiai di impasto chiaro e tre cucchiai di impasto al cacao fino a terminare l'impasto.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e, quando ha raggiunto la temperatura, inforniamo per circa 35 minuti.
Facciamo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
Possiamo congelare la torta zebrata Bimby intera a o fette.
Si conserva sotto una campana di vetro, o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.
Per una colazione in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare