Torta tenerina

4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 40
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta tenerina
  Photo credits:
Tempo 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta tenerina, conosciuta anche come torta ferrarese, essendo proprio una specialità di questa città, è uno squisito dolce al cioccolato.

Come suggerisce il nome è una torta dal cuore molto morbido avvolto da una crosticina croccante caratterizzata da qualche piccola crepa.

Si tratta di una torta che rimane piuttosto bassa perchè contiene poca farina e non prevede l'utilizzo del lievito ma che, grazie alla sua consistenza e al suo gusto al cioccolato fondente, è una vera delizia per il palato.

Scopriamo insieme come preparara la torta tenerina: guarda la nostra videoricetta.

Categoria: Torte

cioccolato fondente 250 g di cioccolato fondente
burro 90 g di burro
uovo 4 uova
zucchero 130 g di zucchero semolato
farina 00 70 g di farina 00

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Torta tenerina

Torta tenerina - Passo 1
Torta tenerina - Passo 2

Per prima cosa mettiamo a sciogliere in un pentolino il cioccolato tagliato a pezzetti e il burro [1]; facciamo fondere, mescolando per non far formare dei grumi, fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa [2]. Poi, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Torta tenerina - Passo 3
Torta tenerina - Passo 4

Dividiamo i tuorli e gli albumi delle uova; in una boule, con l'aiuto delle fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con metà dello zucchero [3], fino a quando la consistenza sarà molto spumosa [4].

Torta tenerina - Passo 5
Torta tenerina - Passo 6

A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero rimanente [5] e, quando il composto sarà bello liscio, uniamo il cioccolato [6].

Torta tenerina - Passo 7
Torta tenerina - Passo 8

Mescoliamo bene il tutto [7] e poi incorporiamo delicatamente gli albumi [8], mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.

Torta tenerina - Passo 9
Torta tenerina - Passo 10

Setacciamo la farina e uniamola al composto [9]. Amalgamiamo ora tutti gli ingredienti finchè non otteniamo una crema omogenea e liscia. Dopodiché trasferiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato [10].

Torta tenerina - Passo 11
Torta tenerina - Passo 12

Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti [11]. Lasciamo intiepidire, poi capovolgiamola su di un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo. Infine, gustiamo la nostra torta tenerina in tutta la sua morbidezza [12].

Torta Tenerina

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 40, Media voti: 4.4

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Non vi preoccupate se la torta, al suo interno, risulterà come se non fosse cotta, quasi bagnata, perché è proprio la particolarità di questo dolce ferrarese, chiamato appunto torta tenerina proprio perché ha una consistenza molto morbida.

    Per rendervi conto se la torta è pronta, non usate il trucco dello stecchino, perché per questo dolce non è valido: vi renderete conto che è cotta dalla crosticina che si forma sulla superficie.

    Per quale occasione

    Deliziosa a merenda o da servire a fine pasto.

    Vino da abbinare

    Servite questa torta accompagnata con del Malvasia, del Moscato o un vino passito.

    Curiosità

    Questa torta veniva preparata già all'inizio del Novecento ed è conosciuta anche come "torta Montenegrina", in onore della moglie dell'allora Re d'Italia Vittorio Emanuele III, Elena Petrovich del Montenegro.

    A Ferrara invece, nel dialetto locale, è stata soprannominata "torta tacolenta" che vuol dire appiccicosa, proprio perchè la consistenza della parte interna di questo dolce è talmente morbida che sembra scioglirsi in bocca.

    Commenti degli utenti

    DEBORAH
    mercoledì 29 gennaio 2020

    ciao vorrei fare questa torta per il compleanno di mia figlia questo week. sono 15 bimbi e una decina di genitori .vorrei farla rettangolare . puoi dirmi le dosi degli ingredienti .grazie . buonissima l ho fatta domenica .

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2020

    Ciao Deborah, Qui trovi tutto

    Rispondi
    Isabelle Maquelin
    mercoledì 16 ottobre 2019

    Salve Luca, Per favore ho una domanda: qual'è, (o potrebbe essere) l'equivalenza al cioccolato fondante, ho solo cacao in polvere dunque? Posso miscelare: polvere+ burro+ zucchero ? Grazie mille di rispondermi :-D Baci ai tutti Isabelle

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019

    Ciao Isabelle, ti consigliamo di usare il cioccolato fondente per la buona riuscita di questa torta

    Rispondi
    Teresa Linsalata
    lunedì 29 luglio 2019

    Lo provata a farla sabato è molto semplice a fare x la domenica in famiglia e stata divorata e buonissima veramente ho avuto tanti complimenti dalla mia famiglia...grazie a voi tutti li staff

    Rispondi
    daniela
    domenica 13 gennaio 2019

    vorrei sapere perchè a me in cottura mi si alza poi fine cottura mi si abbassa?

    Rispondi
    Rispondi