La torta tenerina, conosciuta anche come torta ferrarese, essendo proprio una specialità di questa città, è uno squisito dolce al cioccolato.
Come suggerisce il nome è una torta dal cuore molto morbido avvolto da una crosticina croccante caratterizzata da qualche piccola crepa in superficie.
Si tratta di una torta che rimane piuttosto bassa perchè contiene poca farina e non prevede l'utilizzo del lievito ma che, grazie alla sua consistenza e al suo gusto al cioccolato fondente, è una vera delizia per il palato.
Scopriamo insieme come preparara la torta tenerina: guarda la nostra video ricetta.
Categoria: Torte
Non vi preoccupate se la torta, al suo interno, risulterà come se non fosse cotta, quasi bagnata, perché è proprio la particolarità di questo dolce ferrarese, chiamato appunto torta tenerina proprio perché ha una consistenza molto morbida.
Per rendervi conto se la torta è pronta, non usate il trucco dello stecchino, perché per questo dolce non è valido: vi renderete conto che è cotta dalla crosticina che si forma sulla superficie.
Deliziosa a merenda o da servire a fine pasto.
Servite questa torta accompagnata con del Malvasia, del Moscato o un vino passito.
Questa torta veniva preparata già all'inizio del Novecento ed è conosciuta anche come "torta Montenegrina", in onore della moglie dell'allora Re d'Italia Vittorio Emanuele III, Elena Petrovich del Montenegro.
A Ferrara invece, nel dialetto locale, è stata soprannominata "torta tacolenta" che vuol dire appiccicosa, proprio perchè la consistenza della parte interna di questo dolce è talmente morbida che sembra scioglirsi in bocca.
Marzia Fossi
giovedì 12 agosto 2021
Di solito uso forno statico eventualmente sempre 30 minuti a 180 gradi. Grazie mille e complimenti per le ricette in generale sono spiegate bene semplici alla portata di tutti😊
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 13 agosto 2021
Grazie Marzia 😊❤️
luciana
martedì 11 maggio 2021
Ciao ho fatto questa ricetta usando il cioccolato fondente al 70% attenendomi alla dose di zucchero della tua ricetta, secondo te avrei dovuto aggiungerne di piu'? nel travasarla nella tortiera mi e'sembrato che l' impasto fosse molto denso secondo avrei dovuto aggiungere del latte?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 11 maggio 2021
Ciao Luciana, l'impasto dovrebbe risultare molto denso, lo zucchero dovrebbe andare bene 😊
Sandra Mirano
domenica 9 maggio 2021
Ciao volevo sapere se va bene il cioccolato al 50% di cacao oppure più amaro? Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: domenica 9 maggio 2021
Va benissimo quello al 50%
Sandra
ha scritto: domenica 9 maggio 2021
Grazie!!
LUCIA
lunedì 1 febbraio 2021
Buongiorno, posso sostituire la farina con l'amido di mais? Se si, la stessa quantità?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021
Buongiorno Lucia, sì stessa quantità
Assiya
domenica 23 agosto 2020
Ma il forno deve essere acceso sia sopra che sotto?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 23 agosto 2020
Sì