La torta al cioccolato fondente, soffice e umida, è pronta in pochissimi minuti e una volta cotta può essere spolverata con dello zucchero a velo o del cacao amaro. Da gustare a colazione con una tazza di latte o caffè, è un classico intramontabile, che piace per la sua genuinità e il suo sapore deciso.
La torta perfetta per tutti gli amanti del cioccolato: scegliete un cioccolato fondente di buona qualità per donare alla vostra torta un gusto intenso e un aroma penetrante.
L'aggiunta della scorza di arancia, che ben si accompagna con il cioccolato, conferirà alla vostra torta un sapore agrumato e fresco (prova anche anche la cheesecake arancia e cioccolato).
Per una versione più leggera, prova la torta allo yogurt e cioccolato!
Categoria: Torte
Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e fare intiepidire. Sciogliere il burro e lasciare raffreddare completamente.
Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.
Unire il burro ormai raffreddato e continuare a montare.
Aggiungere la scorza di arancia grattugiata.
A questo punto aggiungere il cioccolato fondente sciolto, e la farina e lievito setacciati a più riprese.
Imburrare e infarinare una tortiera da 22 cm e cuocere a 180° in forno già caldo per 30-40 minuti circa. Fare la prova stecchino.
Per preparare la torta al cioccolato fondente è preferibile usare un cioccolato di buona qualità e con una bassa percentuale di zucchero, contando che la ricetta ne prevede già l'utilizzo.
Assicuratevi che il burro e il cioccolato fondente siano ben raffreddati prima di aggiungerli all'impasto, per evitare che si cuociano le uova.
Perfetta come torta di compleanno, magari da ricoprire con della panna montata!
Ideale come dolce a fine pasto, ma anche per una pausa golosa.
La video ricetta del giorno
Francesca Poci
lunedì 17 aprile 2023
Il cioccolato fondente si sente o è come mangiare la torta con il cioccolato amaro?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 18 aprile 2023
Sì sente
Lucia
lunedì 8 marzo 2021
Ti chiedo una cosa, la prossima volta dovessi farne un po’ di più, quanti giorni si conserva? Sempre temperatura ambiente o in frigo? Per sbaglio forse ha preso 1 stella e non 5 come avrei voluto, spero possiate correggerlo voi perché non me lo permette. Grazie. Lucia
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 8 marzo 2021
Ciao Lucia, dura 3-4 giorni fuori dal frigo. 😊❤️
Lucia
ha scritto: martedì 9 marzo 2021
Grazie mille.
Lucia
domenica 7 marzo 2021
Ciao e anche questa è venuta buonissima, complimenti. Fatta ieri sera. Sostituito il burro con ‘olio, in più ho aggiunto ogni tot delle amarene che si sposano bene con il cioccolato e purtroppo è quasi finita. Bella morbida anche il giorno dopo. Purtroppo non ho fatto foto ma la prossima volta non mancherò. Grazie x la ricetta.
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 8 marzo 2021
Grazie Lucia ❤️
Daniela
venerdì 12 febbraio 2021
Forno ventilato o statico?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021
Statico
Roby@
martedì 3 novembre 2020
Si fantastica ricetta 👍l. ho fatta oggi per il mio compleanno... Piaciuta a grandi e e piccoli.. pur non essendo tanto dolce.... Grazie😊
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020
😊💖