Puliamo le melanzane e tagliamole a fette di circa mezzo centimetro. Disponiamole a strati in un colapasta e spolveriamo ogni fetta con un po' di sale. Lasciamo a riposare per una mezz'ora in modo da far fuoriuscire il liquido amaro. Per favorire il tutto, ricopriamo le melanzane con della pellicola e mettiamovi sopra un peso.
Nel frattempo, sbucciamo le patate, dividiamole a pezzi abbastanza grossi e mettiamole a lessare in acqua salata.
Non appena sono pronte, scoliamole, facciamole raffreddare e in seguito tagliamole a pezzetti più piccoli.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, laviamole sotto l'acqua corrente e asciughiamole con della carta assorbente. Una volta asciutte, tagliamo ogni fetta a metà e friggiamole in olio caldo. Una volta pronte, disponiamole su della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso.
Prendiamo la scamorza e tagliamola a cubetti. In una ciotola sbattiamo insieme le uova con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
Uniamo al composto le patate tagliate a pezzetti, i cubetti di formaggio e per ultimo le melanzane fritte. Amalgamiamo il tutto aiutandoci con una forchetta.
Foderiamo uno stampo per crostate con della carta da forno e adagiamoci sopra la pasta sfoglia. Con i rebbi di una forchetta, bucherelliamola, quindi versiamovi la farcitura e richiudiamo i bordi della sfoglia.
Accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 180°. Inforniamo la torta salata e cuociamo per circa 20 minuti.
Serviamo calda oppure lasciamo intiepidire.
Per aggiungere un tocco di colore in più, prima di infornare la torta salata possiamo aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà.
La torta salata con melanzane, formaggio e patate può essere preparata in anticipo e una volta fatta raffreddare la possiamo congelare e consumare quando ne abbiamo bisogno. Basta infatti scongelarla e farla riscaldare per 5 minuti in forno caldo.
Perfetta per una cena in famiglia oppure se tagliata a fettine, da servire durante un aperitivo o come antipasto sfizioso.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare