Torta salata con funghi e mozzarella

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta salata con funghi e mozzarella
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta salata con funghi e mozzarella è uno di quei piatti sfiziosi e rustici che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, soprattutto se siamo amanti dei sapori decisi.
Prepararla è davvero molto semplice: basta utilizzare speck, mozzarella, funghi champignon e due rotoli di pasta sfoglia già pronta e il gioco e fatto.
Un'idea gustosa per una cena in famiglia o tra amici nel periodo autunnale.

Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi questa torta salata con funghi e mozzarella!

Categoria: Torte salate

pasta sfoglia 1 rotolo di pasta sfoglia
speck 150 g di speck
mozzarella 120 g di mozzarella
funghi 300 g di funghi champignon
sale e pepe q.b. sale e pepe
scalogno q.b. scalogno
prezzemolo q.b. prezzemolo

Preparazione

Come fare la Torta salata con funghi e mozzarella

Per preparare la torta salata con funghi e mozzarella, preliminarmente, occorre mondare e sciacquare accuratamente i funghi per eliminare gli eventuali residui di terra.
Tagliamoli, poi, a fettine sottili e lasciamoli cuocere per circa una decina di minuti in una padella antiaderente con un po' d'olio, uno scalogno sminuzzato finemente e un ciuffo di prezzemolo.
Dopodiché aggiustiamo di sale e lasciamo che si raffreddino completamente. 

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo all'interno di una tortiera di circa 22 cm di diametro. Bucherelliamo il fondo del disco di sfoglia per non far gonfiare eccessivamente la pasta nella fase della cottura e rivestiamo con lo speck tagliato a listarelle. A seguire, procediamo con uno strato di mozzarella su cui andremo ad adagiare i nostri funghi.

Livelliamo bene il composto e maciniamo una generosa manciata di pepe nero. Procediamo con un altro strato di mozzarella e completiamo la torta salata con lo speck rimasto.

Accendiamo il forno in modalità ventilata e lasciamo cuocere la nostra torta salata con funghi e mozzarella per circa 40 minuti a 190°, fino a che la sua superficie non sarà bella dorata e croccante. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Rientrante nel novero delle classiche ricette della nonna, la torta salata con funghi e mozzarella può esser servita ancora fumante o tiepida, in modo tale da assaporare con gusto tutti i sapori mescolati tra loro.
    Ottima per una cena in famiglia o da offrire durante un aperitivo casereccio.

    Vino da abbinare

    Se decidiamo di accompagnare la nostra torta salata a un buon calice di vino, dobbiamo prestare particolare attenzione perché l'abbinamento può rivelarsi più ostico del previsto.
    I funghi, infatti, vantano di per sé un sapore delicato da non appesantire troppo con vini aspri o amarognoli. La presenza dello speck, però, suggerisce di sgrassare il palato con un vinello giovane, fresco e leggero, poco aromatico. 

    Un abbinamento suggestivo può esser dato da un vino rosso poco corposo, quale un Dolcetto d'Alba o un Sangiovese di Romagna, anche se non appaiono così insoliti gli accostamenti a un Sauvignon Blanc, a un Fiano di Avellino DOCG o a un Conegliano Valdobbiadene, dal caratteristico odore tannico, con interessanti note floreali e fruttate.

    Potrebbero interessarti anche