La torta salata con fagiolini è un rustico molto saporito, realizzato con un ortaggio che generalmente si consuma bollito o all'interno di insalate fresche estive.
La base friabile è di pasta brisé, abbastanza semplice da preparare in casa, con pochi ingredienti, quali farina, burro e acqua, che sicuramente abbiamo nelle nostre dispense.
Se proprio siamo di fretta possiamo sempre ricorrere a quella già pronta, venduta in comodi rotoli in tutti i supermercati.
Il ripieno è invece molto cremoso, realizzato con i fagiolini uniti ad un composto di uova, latte, ricotta e yogurt, arricchito da parmigiano e zafferano.
Una torta salata un po' diversa dal solito, gustosa e genuina che conquisterà tutta la famiglia.
Perfetta da gustare a pranzo o cena, possiamo offrirla tagliata a fettine per un aperitivo sfizioso oppure prepararla per un pic-nic o un buffet all'aria aperta.
Cucianiamo insieme la torta salata con fagiolini!
Categoria: Torte Salate
Prima di tutto laviamo i fagiolini sotto l'acqua corrente, per eliminare eventuali impurità e residui di terra, poi procediamo a spuntarli.
Facciamo bollire la verdura in abbondante acqua salata, per 8-10 minuti, dopodiché scoliamoli e lasciamoli asciugare appoggiati a qualche foglio di carta assorbente da cucina.
Prepariamo il ripieno: sbattiamo le uova e aggiungiamo man mano la ricotta, il latte, sale e pepe, sbattendo il tutto con una frusta elettrica o con una semplice forchetta. In ultimo, uniamo nella boule anche il parmigiano grattugiato.
Stendiamo la pasta brisè in una tortiera da 26 cm di diametro, mantenendo la carta da forno sotto, e facciamo aderire per bene, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta.
Versiamo la crema di formaggio, una parte dei fagiolini bolliti e ancora della crema. Sistemiamo la parte rimanente della verdura a raggiera, in modo da decorare il rustico.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura, facciamo intiepidire e tagliamo la torta, servendola con un ciuffo di ricotta o di formaggio fresco spalmabile.
Per un gusto più deciso e saporito, sostituiamo il parmigiano con del caprino, della provola affumicata, del pecorino romano o della ricotta salata.
Questa preparazione è l'ideale per uno sfizioso antipasto e per arricchire l'aperitivo a buffet, per un pic-nic primaverile o un brunch, una colazione di rinforzo o la merenda durante una gita domenicale fuori porta.
È un rustico versatile che si può consumare anche come primo o secondo piatto, durante una cena con gli amici o in famiglia.
Piace molto ai bambini ed è una valida alternativa per avvicinare i più piccoli al consumo della verdura.
Il vino ideale per questa torta salata con fagiolini è un bianco aromatico, come ad esempio il Colomba Platino o il Berlucchi Satèn.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare