Torta rovesciata alle pesche
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 491
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta rovesciata alle pesche è un dolce di frutta semplice ma, che stupirà piacevolmente i vostri ospiti.
La sua particolarità consiste in uno strato goloso di caramello che viene versato sulla base dello stampo e poi ricoperto dalle pesche tagliate a fettine e dall'impasto della torta.
Una volta cotto, il dolce viene quindi rovesciato così che la frutta risulti in superficie.
Noi abbiamo utilizzato le pesche sciroppate, ma è possibile realizzare questa ricetta anche con la frutta fresca se di stagione.
Ecco la nostra video ricetta e le spiegazioni passaggio dopo passaggio.
Preparate questa deliziosa torta rovesciata alle pesche per concludere un pasto in compagnia, oppure gustatela accompagnata da una tazza di tè per una merenda sfiziosa.
Categoria: Torte
Preparazione
Come fare la Torta rovesciata alle pesche
Per prima cosa occupiamoci del caramello: in una padella antiaderente versiamo l'acqua e lo zucchero semolato e mantenendo la fiamma bassa, facciamo caramellare [1].
Quando diventa marroncino, togliamolo dal fuoco e versiamolo in uno stampo a cerniera apribile, da 24 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno e il bordo leggermente imburrato.
Inclinando la tortiera distribuiamo il caramello sul fondo in modo uniforme [2] e lasciamo raffreddare mentre prepariamo l'impasto della torta.
In una ciotola abbastanza grande, rompiamo le uova e uniamovi lo zucchero semolato [3]: iniziamo a montare questi due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e molto cremoso a cui aggiungiamo il burro ammorbidito [4].
Incorporiamo in più riprese la farina 00 [5], setacciandola così da evitare la formazione di grumi nell'impasto.
Infine versiamo il lievito per dolci e mescoliamo bene [6].
Riprendiamo la tortiera e, sulla base di caramello, disponiamo a raggiera le pesche tagliate a fettine [7].
Ricopriamo quindi con l'impasto [8].
Cuociamo in forno ventilato già caldo a 170° per 35-40 minuti, se invece abbiamo un forno statico alziamo a 180° e prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti [9].
Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta, poi procediamo a rimuovere l'anello dello stampo e capovolgere il dolce su un piatto da portata: infine rimuoviamo delicatamente la base della tortiera [10].
La torta rovesciata alle pesche è pronta per essere gustata!

Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.