La torta rovesciata alle banane è un dolce delizioso e profumato, ideale da gustare a colazione o come spuntino pomeridiano.
La ricetta, semplicissima da preparare in casa, è composta da un impasto delicato a base di yogurt greco, sfiziose fettine di banana e uno strato di caramello che rende il tutto ancor più goloso.
Per realizzare la torta rovesciata alle banane abbiamo utilizzato la farina integrale, nutriente e ricca di fibre, aggiungendo una piccola quantità di farina 00.
Nulla toglie che, per ottenere un dolce ancor più rustico e genuino, possiamo utilizzare unicamente la farina integrale. (Se siete indecisi su quale farina usare per le vostre preparazioni, consultate la nostra guida "Tipi di farina: quale scegliere e utilizzare?)
Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare la golosa torta rovesciata alle banane!
Categoria: Dolci
1) Per preparare in casa la torta rovesciata alle banane, dobbiamo innanzitutto montare le uova intere con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo, aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone, preferibilmente biologico, e mescoliamo con un cucchiaio.
2) Aggiungiamo all'impasto lo yogurt greco, mescoliamo nuovamente e uniamo il lievito in polvere per dolci. A poco a poco, incorporiamo la farina 00 setacciata e, successivamente, la farina integrale.
3) Mescoliamo l'impasto con un cucchiaio o con una frusta in acciaio, per renderlo perfettamente liscio e omogeneo.
4) Dedichiamoci ora alla preparazione del caramello, utilizzando un pentolino in acciaio. Versiamo l'acqua, aggiungiamo lo zucchero semolato e facciamolo sciogliere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Mentre lo zucchero caramellizza, in un pentolino a parte sciogliamo il burro.
5) Non appena lo zucchero appare leggermente bruno, il caramello è pronto. Uniamo il burro fuso ancora caldo e mescoliamo. Togliamo il pentolino dal fornello e lasciamolo raffreddare.
6) Intanto, sbucciamo le banane e tagliamo quattro di esse a fettine spesse 2-3 centimetri. La restante banana, tagliamola a dadini e uniamola all'impasto preparato poco prima.
7) Foderiamo una tortiera di 22 cm precedentemente imburrata con un disco di carta da forno. È sufficiente rivestire il fondo in modo tale che le banane non si attacchino, senza coprire anche il fondo.
8) Distribuiamo ordinatamente le fettine di banana sul fondo della tortiera, sovrapponendole leggermente e facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Fatto ciò, copriamole interamente con il caramello e, infine, con l'impasto della torta.
9) Scaldiamo il forno statico a 170° e cuociamo la torta alle banane per 30-35 minuti. Al termine, facciamo la prova stecchino e, se l'interno risulta ben asciutto, sforniamola.
10) Aspettiamo qualche minuto, dopodiché capovolgiamo la torta rovesciata alle banane su un piatto piano. Eliminiamo il foglio di carta da forno dalla superficie e serviamo il dessert ai nostri ospiti.
La torta rovesciata alle banane è un dolce goloso che si conserva a temperatura ambiente fino a un massimo di 3 giorni. È ottima da gustare fredda o ancora tiepida, insieme a una tazza di tè caldo o un cappuccino. Se l'abbinamento mela-banana è di nostro gradimento, possiamo aggiungere all'impasto dei pezzetti di mela, sostituendoli parzialmente o totalmente alla banana.
La video ricetta del giorno
Benedetta
mercoledì 25 novembre 2020
Buongiorno, ho provato a fare la ricetta ma la torta non é lievitata ed il caramello si é mescolato all'impasto salendo in superficie. Ho utilizzato zucchero di cocco perché é l'unico che avevo in casa. Puó essere stato quello? Anche se dalle mie ricerche si sarebbe dovuto caramellizzare...
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020
Ciao Benedetta, non abbiamo mai provato con lo zucchero di cocco