La torta Oreo è una cheesecake senza cottura molto amata dagli americani in cui vengono utilizzati i famosissimi biscotti al cioccolato ripieni di crema alla vaniglia, gli Oreo appunto.
Velocissima e facilissima, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti e metterla al fresco a rassodare!
Il nome americano originale è "Oreo Dream Pie" e vi assicuriamo che ogni assaggio vi farà letteralmente sognare!
La nostra ricetta prevede l'utilizzo di biscotti Oreo frullati per formare la base e un formaggio cremoso tipo Philadelphia per formare lo strato di crema (ma si può usare anche il mascarpone o la ricotta). La panna montata e gli Oreo sbriciolati andranno ad arricchirla, per un'estasi di sapori.
La torta Oreo è adatto per festeggiare compleanni, o ricorrenze speciali, in quanto la si può decorare con fantasia, aggiungendoci per esempio scaglie di cioccolato bianco, biscotti sbriciolati e personalizzandola magari con scritte a piacere.
Categoria: Cheesecake
Importante: dobbiamo ottenere 270 g di Oreo privati della crema bianca di farcitura. Quindi per prima cosa, con l'aiuto di un coltello o cucchiaio togliamo la crema dalla base degli Oreo e pesiamo i biscotti, mettendo la crema da parte (ci servirà dopo). [1]
Quando abbiamo raggiunto 270 g di biscotti, frulliamoli in un mixer [2]
Trasferiamoli in una boule e aggiungiamoci un cucchiao di miele [3] e il burro precedentemente fuso [4]. Mescoliamo per bene.
Imburriamo e ricopriamo di carta da forno una teglia a cerniera da 22 cm e trasferiamovi il composto di biscotti [5]. Compattiamo per bene, livellando con l'aiuto di un cucchiaio. Poniamo in frigorifero per almeno mezz'ora. [6]
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema: mettiamo a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti [7]. Ammorbidiamo la crema prelevata dagli Oreo mischiandola con 50 ml di panna fresca [8].
Montiamo la panna rimanente [9] e successivamente togliamo la gelatina dall'acqua (ormai si sarà ammorbidita), la strizziamo bene e la facciamo sciogliere in un bicchierino con 3 cucchiai di latte caldo. Controllate che la gelatina sia completamente sciolta; in caso contrario, ponete il tutto qualche secondo in microonde [10].
Ammorbidiamo in una boule il Philadelphia con l'aiuto di una spatola e aggiungiamoci il cucchiaino di estratto di vaniglia [11] e lo zucchero a velo [12]. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo il ripieno degli Oreo precedentemente ammorbidito nella panna liquida [13], amalgamiamo e uniamo anche la panna montata [14], aiutandoci con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarla.
Aggiungiamo la colla di pesce [15] e 6-8 Oreo sbriciolati [16]
Mescoliamo per bene [17]. A questo punto la crema sarà molto compatta. Trasferiamo la crema creata nella tortiera e spargiamola sui biscotti, livellandola per bene [18].
Poniamo in frigo per 4-5 ore o se avete poco tempo in congelatore per 3 ore.
Decoriamo poi a piacere [19] con biscotti sbriciolati, interi e cioccolato a scaglie.
Prima di montare la panna, ponete in frigorifero per mezzora sia le fruste che la boule in cui la monterete! In pochissimi minuti avrete la vostra panna montata.
Anna
sabato 8 agosto 2020
Salve Laura, cosa posso utilizzare per amalgamare i biscotti al posto del burro? E inoltre ho la panna già zuccherata devo usare altro zucchero? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 8 agosto 2020
Ciao Anna, qui trovi tutto.
Se usi panna zuccherata non aggiungere altro zucchero.
Anna
lunedì 20 luglio 2020
Ciao Laura, per la base potrei utilizzare il burro di arachidi? Ci starebbe con i biscotti Oreo? Grazie
Laura Rossi
ha scritto: lunedì 20 luglio 2020
Ciao Anna, non abbiamo mai provato però mi sembra un abbinamento un po' azzardato 😊
Naomi
venerdì 14 dicembre 2018
Buona sera volevo sapere se la torta resiste fino alla sera dopo?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 15 dicembre 2018
Buonasera Naomi, certamente. Conservala in frigo ben chiusa :-)