Torta fredda al cioccolato e ricotta

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda al cioccolato e ricotta
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta fredda al cioccolato e ricotta è un dessert composto da una crema leggera e fresca, in cui il sapore delicata della ricotta entra in contrasto con l'amarognolo del cioccolato fondente, per creare un mix di sapori e gusti eccezionale.

Un dessert senza cottura, di facile preparazione, simile a quella di una cheesecake: prima si fa la base di biscotti sbriciolati con il burro, si lascia riposare in frigorifero e poi si prepara la crema alla ricotta e cioccolato, lavorando con le fruste la ricotta e integrandola al cioccolato fondente fuso e fatto raffreddare.

Categoria: Dolci

biscotti Digestive 250 g di biscotti secchi tipo Digestive
burro 120 g di burro
zucchero 150 g di zucchero
ricotta 500 g di ricotta
cioccolato fondente 250 g di cioccolato fondente
cacao cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Come fare la Torta fredda al cioccolato e ricotta

Iniziamo a preparare la base della torta, tritando i biscotti in un mixer e riducendoli in polvere. Sciogliamo il burro a bagnomaria, lasciamolo raffreddare un po' e quando è pronto amalgamiamolo ai biscotti, girandolo in una ciotola in modo uniforme.

Procuriamoci una tortiera circolare per dolci, foderiamo il fondo con la carta forno e versiamo l'impasto di biscotti nel suo interno, premendo leggermente per compattare il tutto.

Per la crema, amalgamiamo la ricotta con lo zucchero in una ciotola a parte, nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo intiepidire.

Aggiungiamo il cioccolato alla crema e giriamo con un cucchiaio di legno, quando otteniamo una crema liscia e spumosa essa sarà pronta per essere adagiata sul composto di biscotti.

Livelliamo il tutto con una spatola e spolverizziamo la torta fredda cioccolato e ricotta con il cacao amaro, lasciandola riposare in frigorifero per almeno 2 ore. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Semplice ma di grande effetto, la torta fredda al cioccolato e ricotta è composta da pochi ingredienti genuini e naturali. 

    Per quale occasione

     Sarà possibile in vista di un compleanno o di un evento importante, decorare la superficie della torta con dei cioccolattini o qualche ciuffetto di panna montata, l'effetto è assicurato. 

    Vino da abbinare

    In abbinamento alla torta fredda cioccolato e ricotta consigliamo un vino dolce che dà carattere al dessert. Un Greco bianco o un Malvasia, entrambi intensi e persistenti, sostengono la decisa aromaticità del dolce al cioccolato. 

    Potrebbero interessarti anche