Torta fredda al cioccolato e ricotta

La torta fredda al cioccolato e ricotta è un dessert composto da una crema leggera e fresca, in cui il sapore delicata della ricotta entra in contrasto con l'amarognolo del cioccolato fondente, per creare un mix di sapori e gusti eccezionale.

Un dessert senza cottura, di facile preparazione, simile a quella di una cheesecake: prima si fa la base di biscotti sbriciolati con il burro, si lascia riposare in frigorifero e poi si prepara la crema alla ricotta e cioccolato, lavorando con le fruste la ricotta e integrandola al cioccolato fondente fuso e fatto raffreddare.

Categoria: Dolci

4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 77
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

220 g di biscotti secchi tipo Digestive 220 g di biscotti secchi tipo Digestive
burro 120 g di burro
zucchero 125 g di zucchero
ricotta 500 g di ricotta
cioccolato fondente 250 g di cioccolato fondente
cacao q.b. cacao amaro in polvere

Preparazione

Come fare la Torta fredda al cioccolato e ricotta

Iniziamo a preparare la base della torta, tritando i biscotti in un mixer e riducendoli in polvere. Sciogliamo il burro a bagnomaria, lasciamolo raffreddare un po' e quando è pronto amalgamiamolo ai biscotti, girandolo in una ciotola in modo uniforme.

Procuriamoci una tortiera circolare per dolci, foderiamo il fondo con la carta forno e versiamo l'impasto di biscotti nel suo interno, premendo leggermente per compattare il tutto.

Per la crema, amalgamiamo la ricotta con lo zucchero in una ciotola a parte, nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo intiepidire.

Aggiungiamo il cioccolato alla crema e giriamo con un cucchiaio di legno, quando otteniamo una crema liscia e spumosa essa sarà pronta per essere adagiata sul composto di biscotti.

Livelliamo il tutto con una spatola e spolverizziamo la torta fredda cioccolato e ricotta con il cacao amaro, lasciandola riposare in frigorifero per almeno 2 ore. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 77, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Semplice ma di grande effetto, la torta fredda al cioccolato e ricotta è composta da pochi ingredienti genuini e naturali. 

    Per quale occasione

     Sarà possibile in vista di un compleanno o di un evento importante, decorare la superficie della torta con dei cioccolattini o qualche ciuffetto di panna montata, l'effetto è assicurato. 

    Vino da abbinare

    In abbinamento alla torta fredda cioccolato e ricotta consigliamo un vino dolce che dà carattere al dessert. Un Greco bianco o un Malvasia, entrambi intensi e persistenti, sostengono la decisa aromaticità del dolce al cioccolato. 

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    Isabella
    giovedì 17 giugno 2021

    Ma come fa restare compatta la crema di ricotta senza uovo né colla di pesce?

    Rispondi

    Ricetta.it
    ha scritto: giovedì 17 giugno 2021

    Ricotta e cioccolato diventano abbastanza compatti

    Rispondi