I biscotti di zucca e uvetta sono dolcetti autunnali ricchi di profumo e sapore, davvero semplici da realizzare e perfetti da gustare con una tazza di tè caldo.
Si tratta di frollini molto morbidi e dolci in grado di conquistare grandi e piccini, preparati con una pasta frolla aromatizzata alla cannella e arricchita dalla polpa di zucca, precedentemente cotta in forno, e dall'uvetta sultanina.
Leggi tutti i nostri consigli e preparali insieme a noi!
Categoria: Biscotti
Per fare questi deliziosi biscotti dobbiamo per prima cosa mettere l'uvetta ad ammorbidire in acqua fredda.
Intanto mettiamo a cuocere la zucca tagliata a fette in forno per 30 minuti circa a 180°. Una volta raffreddata preleviamone la polpa e schiacciamola con una forchetta o frulliamola.
A parte,in una boule uniamo la farina precedentemente setacciata, le uova e il lievito. Possiamo effettuare questa operazione a mano o utilizzare una planetaria.
Aggiungiamo poi lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l'uvetta precedentemente strizzata e la cannella e continuiamo a mescolare gli ingredienti in modo da amalgamarli al meglio.
Completiamo il nostro impasto aggiungendo la polpa di zucca e lavoriamoli fino ad ottenere un panetto morbido ed uniforme.
Prendendo poco composto per volta, e lavorandolo con le mani, creiamo delle palline e, poi, schiacciamole per ottenere dei dischi.
Adagiamo i biscotti su una teglia precedente foderata con la carta forno e cuociamo a 180° per circa 10 minuti.
Una volta pronti, lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Possiamo unire agli ingredienti anche qualche mandorla o nocciola tostata, per una nota croccante, optiamo invece per l'aggiunta di gocce di cioccolato per rendere i biscotti ancor più golosi.
I biscotti di zucca e uvetta si prestano ad essere preparati durante l'autunno e tutto il periodo invernale. Sono dolcetti molto morbidi e saporiti che possono concludere degnamente un pasto importante con amici e parenti oppure possono essere utilizzati per una merenda speciale accompagnati da una tazza di tè aromatizzato.
Abbiniamo alla zucca, già dolce di natura, un vino bianco, dolce e dall'aroma vagamente fruttato.
La video ricetta del giorno
Vitina
martedì 3 novembre 2020
Buonasera, se mi fosse possibile, vorrei chiedere due consigli: - posso tagliare la zucca a cubetti e cuocerla in forno anziché tagliarla a fette come prevede la ricetta? - se volessi realizzare la stessa ricetta, senza glutine, per far una sorpresa ad una mia cara amica che è allergica, avrei pensato di dividere le proporzioni della farina 00 con: 200g di farina di riso, 110g di maizena e 65g di fecola di patate! Posso provare o le mie proporzioni sono sbagliate? Ti ringrazio e mi riprometto di inviarti una foto appena li avrò realizzati, mi dispiace non poterteli fare assaggiare.
Ricetta.it
ha scritto: martedì 3 novembre 2020
Ciao Vitina, certamente tagliala pure a cubetti. Ricorda che cuocerà in meno tempo
Per la versione senza glutine puoi usare semplicemente due ingredienti sostituendo la farina 00 con metà farina di riso e metà fecola di patate 😊💖