Torta di ricotta e marmellata

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di ricotta e marmellata
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta di ricotta e marmellata è soffice, con ingredienti genuini, adatta per grandi e piccini. Non contiene né burro né olio, che sono stati sostituiti dalla ricotta, ottimo sostituto quando si vogliono preparare delle torte morbide e light.

Gli ingredienti sono molto semplici e possiamo scegliere la confettura che più ci piace: noi abbiamo scelto quella di fragole, per onorare la dolcezza di questo frutto estivo (scopri come preparare la confettura di fragole a casa).

La torta di ricotta e marmellata è un dolce adatto per le colazioni e le merende soprattutto in buona compagnia. 

Scoprite insieme a noi i passaggi!

La marmellata nelle tue torte scende sempre verso il fondo? Scopri il segreto per farla rimanere in superficie nella nostra ricetta della torta alla marmellata!

Categoria: Dolci

uovo 4 uova medie
ricotta 300 g di ricotta vaccina
farina 00 300 g di farina 00
zucchero 150 g di zucchero
scorza di limone scorza di limone
lievito una bustina di lievito per dolci
confettura confettura di fragole

Preparazione

Come fare la Torta di ricotta e marmellata

Cominciamo ad amalgamare in una boule la ricotta e lo zucchero con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.

A questo punto uniamo le uova e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la scorza di limone e versiamo un po' per volta la farina setacciata e il lievito. 

Prendiamo una tortiera, potete scegliere tra quella in silicone o quella a cerniera, in questo caso ne servirà una di circa 22 centimetri: imburriamola, infariniamola e versiamo poi il composto.

Versiamo a questo punto la marmellata sopra l'impasto della nostra torta aiutandoci con un cucchiaio o una spatola. Inforniamo a 170 gradi per 35 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e togliamo dallo stampo. Spolveriamo con dello zucchero a velo e gustiamo.

Consigli

La torta può conservarsi per qualche giorno tenendola in un luogo fresco e asciutto. Possiamo variare nella preparazione di questo dolce, possiamo scegliere di utilizzare degli stampi di diverse forme, a cuore, a fiore, a forma di stella, o ancora possiamo realizzare dei piccoli muffin. 

Possiamo utilizzare diverse tipologie di marmellata: pesche, fragole, ciliegie, lamponi, frutti di bosco, mostarda di uva, fichi, arancia.  Inoltre possiamo decidere se unire dei frutti di bosco essiccati, della cannella, delle mele a pezzetti, delle nocciole o delle mandorle. 

Questa torta può essere accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia ricoperta di toping al cioccolato o alla frutta. Inoltre preparando della pasta frolla si può realizzare un dolce con base di pasta frolla, marmellata al centro come farcitura, e poi l'impasto della torta alla ricotta versato sopra e portato tutto a cottura, si ottiene un dolce ancor più gustoso.

Per quale occasione

E' perfetto a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di latte fresco o un cappuccino oppure un ottimo tè o infuso caldo. 

 

Potrebbero interessarti anche