La torta di ricotta e marmellata è soffice, con ingredienti genuini, adatta per grandi e piccini. Non contiene né burro né olio, che sono stati sostituiti dalla ricotta, ottimo sostituto quando si vogliono preparare delle torte morbide e light.
Gli ingredienti sono molto semplici e possiamo scegliere la confettura che più ci piace: noi abbiamo scelto quella di fragole, per onorare la dolcezza di questo frutto estivo (scopri come preparare la confettura di fragole a casa).
La torta di ricotta e marmellata è un dolce adatto per le colazioni e le merende soprattutto in buona compagnia.
Scoprite insieme a noi i passaggi!
La marmellata nelle tue torte scende sempre verso il fondo? Scopri il segreto per farla rimanere in superficie nella nostra ricetta della torta alla marmellata!
Categoria: Dolci
Cominciamo ad amalgamare in una boule la ricotta e lo zucchero con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
A questo punto uniamo le uova e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la scorza di limone e versiamo un po' per volta la farina setacciata e il lievito.
Prendiamo una tortiera, potete scegliere tra quella in silicone o quella a cerniera, in questo caso ne servirà una di circa 22 centimetri: imburriamola, infariniamola e versiamo poi il composto.
Versiamo a questo punto la marmellata sopra l'impasto della nostra torta aiutandoci con un cucchiaio o una spatola. Inforniamo a 170 gradi per 35 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e togliamo dallo stampo. Spolveriamo con dello zucchero a velo e gustiamo.
La torta può conservarsi per qualche giorno tenendola in un luogo fresco e asciutto. Possiamo variare nella preparazione di questo dolce, possiamo scegliere di utilizzare degli stampi di diverse forme, a cuore, a fiore, a forma di stella, o ancora possiamo realizzare dei piccoli muffin.
Possiamo utilizzare diverse tipologie di marmellata: pesche, fragole, ciliegie, lamponi, frutti di bosco, mostarda di uva, fichi, arancia. Inoltre possiamo decidere se unire dei frutti di bosco essiccati, della cannella, delle mele a pezzetti, delle nocciole o delle mandorle.
Questa torta può essere accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia ricoperta di toping al cioccolato o alla frutta. Inoltre preparando della pasta frolla si può realizzare un dolce con base di pasta frolla, marmellata al centro come farcitura, e poi l'impasto della torta alla ricotta versato sopra e portato tutto a cottura, si ottiene un dolce ancor più gustoso.
E' perfetto a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di latte fresco o un cappuccino oppure un ottimo tè o infuso caldo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare