La torta alla marmellata è un dolce genuino, perfetto da gustare al mattino a colazione per affrontare la giornata con il buonumore. Preparala con noi!
La torta alla marmellata è un dolce genuino, perfetto da gustare al mattino a colazione per affrontare la giornata con il buonumore.
L'impasto soffice, grazie all'aggiunta di fecola di patate e latte, viene arricchito da golosa marmellata: questa viene versata a cucchiaiate circa a metà e poi sulla superficie della torta.
Noi abbiamo optato per la confettura di fragole ma potete scegliere il gusto che preferite o variarlo a seconda della stagione e di quello che avete in dispensa.
Buona e semplice, sarà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli!
Guarda la nostra video ricetta e preparala con noi.
In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero semolato [1], quindi iniziamo a lavorare questi due ingredienti con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Versiamo in più riprese il burro ammorbidito [2], continuando a mescolare.
Aromatizziamo l'impasto con una bustina di vanillina e la scorza grattugiata di 1/2 limone ben lavato e preferibilmente non trattato [3].
Versiamo anche il latte [4]
infine incorporiamo le polveri: poca per volta, setacciamo e aggiungiamo la farina 00 [5], la fecola di patate [6] e il lievito per dolci.
Amalgamiamo bene il tutto.
Trasferiamo circa metà del nostro impasto in una tortiera, imburrata e infarinata, da 20 cm di diametro.
Aggiungiamo a cucchiaiate parte della marmellata [7], dopodiché versiamo il resto dell'impasto [8].
Completiamo distribuendo sulla superficie ancora un po' di marmellata [9] infine cuociamo in forno ventilato a 170° per 45-50 minuti, oppure se il forno è statico, per circa 60 minuti a 180° [10].
Una torta semplice, perfetta per la prima colazione o uno spuntino durante la giornata accompagnata da una tazza di tè o caffè oppure un succo di frutta.
lunedì 26 aprile 2021
Bellissimo complimenti!!!!
sabato 16 maggio 2020
Ciao 😊 per uno stampo da 26 cm come regolo le dosi? Grazie!
ha scritto: sabato 16 maggio 2020
Ciao Elena, qui trovi tutto
domenica 26 aprile 2020
Buonissima!😋
venerdì 24 aprile 2020
Al posto del burro si può usare l'olio?
ha scritto: venerdì 24 aprile 2020
Ciao certamente, qui trovi tutto