Il Far Breton alle prugne è un dolce tipico della regione francese della Bretagna, preparato semplice oppure molto spesso, con l'aggiunta di frutta come prugne, albicocche o mele.
Si tratta di un dolce dall'impasto molto morbido, a base di latte, uova, zucchero e farina, perfetto da gustare nel pomeriggio a merenda o per una pausa accompagnato da una tazza di tè caldo aromatizzato.
Una ricetta molto semplice da preparare con ingredienti genuini e che sicuramente abbiamo già a disposizione in dispensa.
Scopriamo insieme come preparare questo flan casereccio: realizziamo il Far Breton alle prugne!
Categoria: Dolci
Prendiamo una ciotola e uniamo gli ingredienti in polvere, quindi la farina, il lievito per dolci, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo: mescoliamo per amalgamare bene il tutto.
Aggiungiamo le uova e iniziamo a lavorare l'impasto con l'aiuto delle fruste elettriche, poi successivamente versiamo il burro fuso.
Come ultimo ingrediente versiamo il latte a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Uniamovi le prugne, intere oppure tagliate a pezzetti. Per il loro peso tenderanno durante la cottura ad andare verso il fondo, se volete che queste rimangano nell'impasto distribuite in modo più omogeneo, basterà infarinare leggermente le prugne prima di inserirle nel composto cremoso.
Usiamo uno stampo in silicone oppure a cerniera apribile da 24-26 cm di diametro. Imburriamolo e versiamovi il composto.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Lasciamo raffreddare, tagliamo a fette e gustiamo il nostro Far Breton alle prugne!
Possiamo sostituire le prugne con altra frutta essiccata come ad esempio albicocche, fichi, datteri o uva sultanina.
Per aromatizzare l'impasto potete aggiungere un goccio di Cognac o Rum.
E' un dolce perfetto da gustare con una tazza di tè nei pomeriggi uggiosi oppure da servire a fine pasto con un bicchiere di Passito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare