La torta di more è un dolce molto gustoso, perfetto da gustare al mattino a colazione per fare il pieno di energia, oppure per una pausa durante la giornata.
Le more, frutto tipico del mese di settembre, sono ricche di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti e povere di calorie.
La ricetta di questo dolce casererccio è semplice e veloce e la buona riuscità è garantita.
L'impasto molto soffice è preparato senza burro, sostituito inceve da olio di semi e yogurt bianco, per una versione leggera e genuina.
La vaniglia infine, dona una nota aromatica ulteriore e rende la torta davvero invitante.
Preparala con noi!
Categoria: Torte
Per fare la torta di more dobbiamo mettere nella ciotola della planetaria le uova con un pizzico di sale ed iniziare ad azionare le fruste. Aggiungiamo poi lo zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se non abbiamo una planetaria possiamo utilizzare, in alternativa, delle fruste elettriche.
Aggiungiamo poi l'olio di semi e lo yogurt continuando a mescolare il tutto senza smontare il composto precedente. Il movimento migliore è quello che va dal basso verso l'alto.
Prendiamo quindi la farina, la setacciamo e la versiamo con il lievito e l'amido di mais nel composto precedentemente ottenuto. Qulche cucchiaio di latte ci aiuterà ad amalgamare meglio il tutto e a regolare la consistenza del nostro impasto se risulta essere troppo duro. Aggiungiamo farina, invece, se è troppo acquoso e appiccicoso e non ci permette di lavorarlo al meglio.
Prendiamo uno stampo per dolci di 22 cm di diametro, imburriamolo ed infariniamolo (oppure lo rivestiamo di carta da forno), quindi versiamovi il composto.
Laviamo le more con cura ed attenzione poi poniamole sulla superfice dell'impasto come decorazione.
Inforniamo la torta in forno pre-riscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Una volta pronta, lasciamo raffreddare prima diservire.
Possiamo sostituire la farina 00 presente fra gli infredienti della ricetta con una farina meno raffinata ed utilizzare lo zucchero di canna al posto di quello semolato.
Possiamo preparare la torta di more per una gustosa colazione o per la merenda dei più piccoli.
Il dolce si presta anche per essere utilizzato per concludere degnamente un lauto pasto con amici e famiglia, oppure per concedersi una pausa dolce e genuina durante la giornata.
Abbiniamo alla torta di more un vino bianco, leggero e dolce con un aroma fruttato oppure con un bicchiere di ottimo Spumante. Dobbiamo scegliere un vino capace di sposarsi perfettamente con il gusto della torta senza coprire il sapore delle more.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare