Torta di more

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di more
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di more è un dolce molto gustoso, perfetto da gustare al mattino a colazione per fare il pieno di energia, oppure per una pausa durante la giornata.
Le more, frutto tipico del mese di settembre, sono ricche di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti e povere di calorie.
La ricetta di questo dolce casererccio è semplice e veloce e la buona riuscità è garantita.

L'impasto molto soffice è preparato senza burro, sostituito inceve da olio di semi e yogurt bianco, per una versione leggera e genuina.
La vaniglia infine, dona una nota aromatica ulteriore e rende la torta davvero invitante.

Preparala con noi!

 

Categoria: Torte

farina 00 200 g di farina 00
amido di mais 50 g di amido di mais
yogurt 160 g di yogurt bianco
zucchero 180 g di zucchero semolato
olio 80 ml di olio di semi
mora 150 g di more
lievito 16 g di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale
uovo 2 uova
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia
latte q.b. latte

Preparazione

Come fare la Torta di more

Per fare la torta di more dobbiamo mettere nella ciotola della planetaria le uova con un pizzico di sale ed iniziare ad azionare le fruste. Aggiungiamo poi lo zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se non abbiamo una planetaria possiamo utilizzare, in alternativa, delle fruste elettriche. 

Aggiungiamo poi l'olio di semi e lo yogurt continuando a mescolare il tutto senza smontare il composto precedente. Il movimento migliore è quello che va dal basso verso l'alto. 

Prendiamo quindi la farina, la setacciamo e la versiamo con il lievito e l'amido di mais nel composto precedentemente ottenuto. Qulche cucchiaio di latte ci aiuterà ad amalgamare meglio il tutto e a regolare la consistenza del nostro impasto se risulta essere troppo duro. Aggiungiamo farina, invece, se è troppo acquoso e appiccicoso e non ci permette di lavorarlo al meglio. 

Prendiamo uno stampo per dolci di 22 cm di diametro, imburriamolo ed infariniamolo (oppure lo rivestiamo di carta da forno), quindi versiamovi il composto.
Laviamo le more con cura ed attenzione poi poniamole sulla superfice dell'impasto come decorazione. 

Inforniamo la torta in forno pre-riscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Una volta pronta, lasciamo raffreddare prima diservire.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo sostituire la farina 00 presente fra gli infredienti della ricetta con una farina meno raffinata ed utilizzare lo zucchero di canna al posto di quello semolato.

    Per quale occasione

    Possiamo preparare la torta di more per una gustosa colazione o per la merenda dei più piccoli.
    Il dolce si presta anche per essere utilizzato per concludere degnamente un lauto pasto con amici e famiglia, oppure per concedersi una pausa dolce e genuina durante la giornata.

    Vino da abbinare

    Abbiniamo alla torta di more un vino bianco, leggero e dolce con un aroma fruttato oppure con un bicchiere di ottimo Spumante. Dobbiamo scegliere un vino capace di sposarsi perfettamente con il gusto della torta senza coprire il sapore delle more. 

     

    Potrebbero interessarti anche