La crostata di more è il dolce perfetto da consumare a colazione o ogni volta che abbiamo voglia di deliziarci con qualcosa di buono e genuino.
Quella che vi presentiamo oggi è caratterizzata da uno strato di crema pasticcera arricchita da more fresche disposte in superficie dopo la cottura.
Prepararla è abbastanza semplice, anche perché partiamo dal presupposto di avere già preparata la pasta frolla: possiamo realizzarla in anticipo e conservarla in freezer, oppure se proprio siamo di fretta possiamo ricorrere a quella già pronta, disponibile in commercio in tutti i supermercati.
Ecco allora, i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzare una deliziosa crostata di more!
Categoria: Crostate
Prendiamo uno stampo per torta del diametro di 22 cm, foderiamo la base con della carta da forno, mentre imburriamo e infariniamo la parete.
Spolveriamo il piano di lavoro con un po' di farina e stendiamo la pasta frolla dandole una forma circolare, fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm.
Prendiamo delicatamente la frolla e trasferiamola nello stampo; arricciamo leggermente i bordi in modo da decorarlo. Per facilitarci l'operazione, possiamo stendere la frolla su della carta da forno e poi farla scivolare delicatamente dentro allo stampo.
In una boule uniamo l'uovo e i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche per alcuni minuti; poi aggiungiamo la farina e amalgamiamo il tutto.
Nel mentre facciamo riscaldare leggermente il latte con la scorza di limone, la stecca di vaniglia e il burro.
Non appena il latte si è intiepidito, togliamo dal fuoco, uniamo il composto di uova e mescoliamo velocemente con una frusta in modo che non si formino i grumi. Rimettiamo sul fuoco e senza smettere mai di mescolare, facciamo addensare la crema.
Non appena la crema è pronta, eliminiamo la scorza del limone e la stecca di vaniglia, e facciamo intiepidire avendo l'accortenza di rigirarla di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie.
Una volta che la crema è tiepida, bucherelliamo il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versiamo sopra la crema. Livelliamo bene con una spatola e inforniamo a 180° per 30 minuti circa. L'ideale sarebbe una cottura in forno statico. Una volta cotta, sforniamo e facciamo intiepidire.
Quando la crostata è tiepida, non ci resta che lavare e asciugare le more, e distribuirle uniformemente sulla base di crema.
Come tocco finale, diamo una spolverata di zucchero a velo e serviamo.
Per preparare una fragrante pasta frolla segui qui la nostra ricetta!
Un dessert genuino da gustare per una colazione ricca e sostanziosa, oppure come merenda.
La crostata di more è perfetta anche per completare un pasto in famiglia o con ospiti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare