Torta di mele e zucca

4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 121
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di mele e zucca
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Morbida e profumata, la torta di mele e zucca è un perfetto dolce da preparare con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi: buonissima da gustare a colazione o per una pausa nel pomeriggio, insieme a una tazza di tè caldo aromatizzato.

La polpa di zucca viene cotta in forno e poi aggiunta nell'impasto tritata finemente, mentre le mele, tagliate a fettine, vengono disposte sulla superficie del dolce prima di infornarlo, aggiungendo così una nota di dolcezza e creando un bell'effetto scenografico.

Una torta semplice e pronta in pochi passaggi che siamo sicuri piacerà davvero a tutti: preparala insieme a noi, seguendo la video ricetta!

Categoria: Torte

uovo 4 uova
zucchero 140 g di zucchero semolato
zucca 200 g di polpa di zucca
burro 70 g di burro
farina 00 300 g di farina 00
lievito 16 g di lievito per dolci
mela 2 mele

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Torta di mele e zucca

Torta di mele e zucca - Passaggio 1
Torta di mele e zucca - Passaggio 2

Per prima cosa puliamo la zucca: avvolgiamola nella carta da forno e facciamola cuocere in forno per circa 30-40 minuti a 160°. La polpa deve diventare molto morbida.
Dopodiché procediamo preparando l'impasto della torta. Montiamo le uova con lo zucchero semolato [1] fino ad ottenere un composto chiaro e molto cremoso. Quindi aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora [2].

Torta di mele e zucca - Passaggio 3
Torta di mele e zucca - Passaggio 4

Tritiamo finemente la zucca cotta in forno con un coltello oppure frulliamola in un mixer, quindi uniamola al composto [3].
Incorporiamo in più riprese la farina 00 [4], consigliamo di setacciarla per evitare la formazione di fastidiosi grumi, e poi aggiungiamo il lievito per dolci.

Torta di mele e zucca - Passaggio 5
Torta di mele e zucca - Passaggio 6

Mescoliamo per amalgamare il tutto [5], dopodiché trasferiamo l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, da 20 cm di diametro [6].

Torta di mele e zucca - Passaggio 7
Torta di mele e zucca - Passaggio 8

Completiamo disponendo a piacere la mela tagliata a fettine non troppo sottili [7], spolveriamo con un po' di zucchero semolato e infine cuociamo in forno già caldo [8].
Se utilizziamo il forno ventilato, impostiamolo a 170° per 45-50 minuti, altrimenti se optiamo per il forno statico, a 180° per 50-55 minuti.
In ogni caso consigliamo di verificare la cottura con la prova dello stecchino: se infilandolo nella torta esce asciutto allora il dolce è pronto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 121, Media voti: 4.6

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Prima di servire la torta di mele e zucca possiamo spolverarla con un po' di zucchero a velo oppure spennellarla con un velo di marmellata (di pesca o albicocca) per rendela lucida e ancora più buona.

    Se non vogliamo cuocere la zucca in forno possiamo tagliarla a pezzetti e cuocerla in padella con un po' d'acqua a fiamma moderata, fin quando non diventa sufficientemente morbida.

    Per quale occasione

    Un dolce dal sapore autunnale perfetto da gustare a colazione o per una pausa pomeridiana, accompagnato da una tazza di tè caldo.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti

    Paoletta Pao
    venerdì 15 novembre 2019

    Non ho mai provato zucca e miele insieme grazie 😙

    Rispondi
    Daniela Fres
    venerdì 15 novembre 2019

    Sublime 😍

    Rispondi