La torta di mele senza burro è il classico dolce autunnale che le nostre mamme e nonne erano solite preparare la domenica.
Vi proponiamo qui una versione senza burro, che ci permette di gustare questo dolce anche se magari siamo a dieta oppure se abbiamo intolleranza alimentari.
A differenza di altre ricette dove il burro viene sostituito dall'olio, in questa troviamo solo il latte e nessun altro grasso.
Il segreto della preparazione di questo dolce è utilizzare molte mele nella farcitura. In questo modo, la torta diventa particolarmente morbida proprio come la versione originale e nessuno si accorgerà della differenza!
Ecco tutti i segreti e i nostri consigli per la preparazione della torta di mela senza burro.
Categoria: Torte
Iniziamo a sbucciare le mele, eliminiamo il torsolo, tagliamole a fette sottili e, quindi, mettiamole dentro un contenitore. Aggiungiamo il succo e la scorza di un limone per conferire un po' di sapore e per evitare che ossidandosi anneriscano.
Lavoriamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto sufficientemente schiumoso. Quindi versiamo anche il latte e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo la farina 00 setacciata e il lievito per dolci, quindi lavoriamo ancora cercando di ottenere un composto uniforme e omogeneo.
Uniamo quindi all'impasto le mele e poi mescoliamo bene con l'aiuto di un cucchiaio.
Trasferiamo il composto della torta in uno stampo di 26 cm di diametro, precedentemente oliato (oppure imburrato e infarinato, o rivestito con la carta da forno).
Facciamo cuocere la torta di mele senza burro in forno a 180° per 45 minuti circa.
Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciamo intiepidire per 5-10 minuti prima di servirla.
Chi ama gli aromi e le spezie può aggiungere all'impasto un po' di cannella o, in alternativa, i semi di baccello di vaniglia. Per aricchirla invece possiamo aggiungere dei pinoli oppure un po' di uvetta.
Si consiglia di consumarla al massimo entro due o tre giorni, conservandola dentro un contenitore con coperchio.
In alternativa, è possibile anche conservare la torta in congelatore per circa un mese.
La torta di mele senza burro è un dolce semplice e informale molto adatto per un pranzo o una cena in famiglia.
Inoltre, questa torta così leggera e genuina è ottima per la colazione mattutina accompagnata da una tazza di tè o caffè oppure al pomeriggio per la merenda.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare