Torta di fichi
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 138
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta di fichi è un dolce rustico da preparare verso la fine dell'estate quando questo frutto è maturo e abbonda sulle nostre tavole.
L'impasto preparato senza burro, sostituito invece da yogurt e olio di semi, risulta morbido e fragrante, mentre la frutta aggiunta sia all'interno a pezzetti che sulla superficie della torta rende il sapore dolce e ancor più invitante.
Una ricetta davvero semplice da realizzare: un dolce soffice e nutriente da gustare a colazione per fare il pieno di energia oppure per una pausa pomeridiana, golosa ma genuina.
Prepariamo insieme a Laura la torta di fichi!
Ecco la video ricetta e i foto passaggi che vi guideranno nella preparazione.
E se a casa avete tantissimi fichi maturi provate anche la nostra marmellata!
Categoria: Torte
Preparazione
Come fare la Torta di fichi
Per preparare la torta di fichi prendiamo un contenitore e rompiamovi all'interno le uova; con l'aiuto dello sbattitore elettrico iniziamo a montarle unendovi lo zucchero semolato [1].
Man mano che il composto diventa cremoso e più chiaro, aggiungiamo il resto degli ingredienti e continuiamo a mescolare: versiamo l'olio di semi [2],
lo yogurt bianco [3] e poi setacciandole, aggiungiamo in più riprese la farina 00 [4], la fecola di patate e il lievito per dolci.
Amalgamiamo il tutto [5], dopodiché sbucciamo e tagliamo a pezzetti i fichi, ricordandoci di tenerne qualcuno da parte per la decorazione finale.
Versiamo la frutta nell'impasto e mescoliamo con un cucchiaio o una spatola [6].
Imburriamo (oppure utilizziamo un filo d'olio) e infariniamo uno stampo da 22 cm di diametro, quindi versiamovi il composto [7].
Posizioniamo a piacere qualche fico tagliato a spicchio o a fettina sulla superficie.
Infine mettiamo in forno già caldo a cuocere [8]: se utilizziamo un forno ventilato impostiamo la temperatura a 170° e cuociamo il dolce per 45-50 minuti, altrimenti se statico alziamo a 180° e prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti.
La torta di fichi è pronta, lasciamola intiepidire e serviamola con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli
Ogni forno è diverso, quindi, trascorso il tempo indicato, verifichiamo sempre se la torta è pronta con la prova dello stecchino: infiliamolo nel dolce e controlliamo che l'impasto non rimanga attaccato.
Per rendere il dolce ancor più buono possiamo aggiungere all'impasto del dolce qualche noce.
Per quale occasione
Una torta rustica perfetta da gustare per una colazione nutriente o uno spuntino pomeridiano; accompagnamola con una tazza di tè aromatizzato o un succo di frutta.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.