Torta di cachi e ricotta

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di cachi e ricotta
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di cachi e ricotta è una ricetta tipicamente autunnale, ideale da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza e buonumore.
I cachi sono un frutto che possiamo facilmente reperire con l'arrivo dell'autunno, ricco di sapore e naturalmente dolce.

Per preparare questa torta, resa irresistibilmente soffice dall'aggiunta della ricotta, abbiamo utilizzato la purea di cachi, semplice da ottenere dai frutti al giusto punto di maturazione.
Per guarnire la torta, abbiamo invece utilizzato i cachi mela, caratterizzati da una polpa più soda e facile da tagliare a fettine. Goloso, genuino e morbidissimo: questo dolce è perfetto per chi desidera coccolare il proprio palato nelle giornate più fredde, mentre si legge un libro o si chiacchiera con gli amici.

Se l'idea vi stuzzica, allora non vi resta che leggere come preparare in casa la torta di cachi e ricotta!

Categoria: Torte

farina 00 300 g farina 00
ricotta 200 g di ricotta vaccina
caco 200 g di purea di cachi
caco 2 cachi
zucchero 160 g di zucchero semolato
olio 100 ml di olio di semi
uovo 4 uova
arancia la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
lievito 16 g di lievito vanigliato per dolci
sale 1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di cachi e ricotta

Per preparare la torta di cachi e ricotta, iniziamo montando le uova con lo zucchero semolato per alcuni minuti, così da ottenere un composto quanto più soffice e spumoso. A questo, incorporiamo la ricotta vaccina e l'olio di semi di girasole.

Sbucciamo due cachi ben maturi e frulliamoli fino a ottenere una purea omogenea. Uniamola all'impasto e aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un'arancia preferibilmente non trattata.
Aggiungiamo poi un pizzico di sale e, gradualmente, incorporiamo la farina 00 setacciata. Una volta ottenuto un composto perfettamente liscio e dall'aspetto omogeneo, aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci. 

Dopo aver foderato una tortiera da 22-24 cm con la carta da forno, versiamo al suo interno l'impasto appena realizzato e livelliamolo con l'aiuto di una spatola. Disponiamo a raggiera le fettine di caco mela, così da guarnire la torta in modo semplice e raffinato.
Fatto questo, non ci resta che cuocerla per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Al termine, verifichiamo che sia ben cotta e sforniamola. 

Lasciamo raffreddare la torta di cachi e ricotta, dopodiché rimuoviamola dallo stampo e guarniamola a piacere con una spolverata di zucchero a velo. Infine, tagliamola a fette e gustiamola in compagnia dei nostri ospiti!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    In alternativa alla scorza di arancia grattugiata, possiamo utilizzare un cucchiaino di estratto di vaniglia per aromatizzare la torta. 

    Per quale occasione

    La torta di cachi e ricotta è un dolce genuino e profumato, ideale da realizzare durante l'autunno e gustare sia a colazione che nel pomeriggio, insieme alla propria bevanda calda preferita.

    Potrebbero interessarti anche