Cheesecake alle castagne e cachi

4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 4
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake alle castagne e cachi
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake alle castagne e cachi è un dessert cremoso ideale da gustare in autunno. La ricetta prevede la preparazione di una semplice base di biscotti secchi, ricoperta con una golosa crema di formaggio spalmabile, castagne e gelatina di cachi.

Se desiderate realizzare un dolce che vi lasci senza parole, ricco di gusto e dal profumo fruttato, allora non potete perdervi la nostra cheeesecake!

Ottima da assaporare come dessert di fine pasto o servire nelle occasioni speciali, in alternativa ai classici dolci da forno. 

Se non amate le gelatine, potete semplicemente aggiungere un po' di polpa di cachi nell'impasto della crema. Scopriamo subito il procedimento per prepararla in casa!

Categoria: Dolci

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti Digestive 150 g di biscotti secchi tipo Digestive
burro 70 g di burro
PER LA CREMA PER LA CREMA
philadelphia 350 g di philadelphia
panna 100 g di panna fresca
castagne 250 g di crema di castagne
castagne 200 g di castagne bollite
latte 50 g di latte
gelatina in fogli 10 g di gelatina in fogli
zucchero 1 cucchiaio di zucchero
gelatina in fogli PER LA GELATINA DI CACHI
caco 300 g di cachi maturi
zucchero a velo 30 g di zucchero a velo
gelatina in fogli 8 g di gelatina in fogli

Preparazione

Come fare la Cheesecake alle castagne e cachi

Per preparare la cheesecake alle castagne e cachi, iniziamo foderando uno stampo per torte da 22cm con la pellicola trasparente. Consigliamo di utilizzare una teglia con chiusura a cerniera, così da facilitare l'estrazione del dolce.

Sciogliamo il burro e lasciamolo intiepidire per una decina di minuti. Intanto tagliamo a pezzetti i biscotti secchi e tritiamoli finemente con l'aiuto di un frullatore. Fatto questo, mescoliamo il composto ottenuto con il burro fuso e versiamolo sul fondo dello stampo.

Compattiamo e uniformiamo la base di biscotto con un cucchiaio, dopodiché cuociamola per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Questo passaggio è opzionale e serve per conferire alla torta una maggiore fragranza.

Mettiamo in ammollo 8 g di gelatina alimentare e successivamente strizziamola. Da parte mettiamo in ammollo i restanti 10 g di gelatina. Intanto preleviamo la polpa dei cachi maturi e riduciamola in purea utilizzando un frullatore.

Versiamo la purea di cachi all'interno di un pentolino e misceliamola insieme allo zucchero a velo setacciato. Uniamo 8 g di gelatina ben strizzata e lasciamo cuocere il composto a bassa fiamma finché non inizia a sobbollire. A questo punto, togliamolo da fuoco e aspettiamo che raffreddi.

All'interno di una ciotola, mescoliamo il formaggio fresco spalmabile insieme a un cucchiaio di zucchero e alla crema di marroni. Per ottenere un composto perfettamente omogeneo, consigliamo di utilizzare uno sbattitore elettrico. 

Sempre utilizzando le fruste elettriche, montiamo la panna fresca e uniamola al composto di formaggio e crema di castagna. Aggiungiamo anche le castagne bollite finemente sminuzzate con l'aiuto di un coltello.

Intiepidiamo il latte e sciogliamo 10 g di gelatina precedentemente ammollata e strizzata, dopodiché uniamo il composto alla crema di formaggio, castagne e panna. Infine, versiamo il tutto sopra la base di biscotti secchi.

Livelliamo questo primo strato con una spatola e ricopriamolo con la gelatina di cachi precedentemente preparata e lasciata raffreddare.

Ora non ci resta che riporre la torta in frigo e lasciarla riposare per almeno 4 ore, prima di tagliarla a fette e gustarla.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 4, Media voti: 4.8

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La cheesecake alle castagne e cachi può essere prepararata anche senza la gelatina di cachi sopra, bensì inserendo pezzi di cachi nell'impasto. 

    Per realizzare una cheesecake cachi e castagne adatta anche ai celiaci, sostituiamo i comuni biscotti secchi con dei frollini senza glutine.

    Per quale occasione

    La cheesecake cachi e castagne è un dolce freddo ottimo per innumerevoli occasioni, particolarmente indicato come dessert autunnale da servire come fine pasto.

    Potrebbero interessarti anche