La torta di cachi e mele è un delizioso dolce autunnale, caratterizzato da una irresistibile consistenza soffice e un profumo delicatamente fruttato.
La ricetta è ideale da realizzare con l'arrivo dell'autunno, utilizzando i cachi mela maturi e le buonissime mele gialle, naturalmente dolci e da sempre protagoniste di innumerevoli dessert caserecci. Ottima da assaporare insieme a una bevanda calda, da soli o in compagnia dei propri cari, leggermente guarnita con uno strato di zucchero a velo.
Basta poco per creare un'atmosfera rilassante che allieti le prime giornate fredde: una fetta di torta di cachi e mele, un buon libro o il proprio film preferito. Naturalmente questo dolce è ottimo da gustare anche a colazione, per iniziare la giornata con energia e un pizzico di buonumore.
Scopriamo insieme come preparare in casa questa deliziosa torta!
Categoria: Torte
Per preparare la torta di cachi e mele, dobbiamo innanzitutto sbucciare entrambi i frutti, tagliarli a pezzetti e frullarli all'interno di un mixer da cucina. Versiamo la purea ottenuta all'interno di una ciotola e uniamo il succo filtrato di mezzo limone.
Sgusciamo le uova all'interno di una boule capiente e montiamole a lungo con lo zucchero semolato, utilizzando preferibilmente le fruste elettriche. Incorporiamo la scorza grattugiata di mezzo limone e versiamo a filo il latte freddo, continuando a mescolare l'impasto.
Uniamo il burro ammorbidito e incorporiamo la pure di cachi e mela. Dopo aver amalgamato l'impasto con una spatola, aggiungiamo a poco a poco anche la farina 00 e la fecola setacciata e, infine, il lievito vanigliato per dolci.
Seguendo questo procedimento, otterremo un composto soffice e perfettamente liscio, privo di grumi di farina o pezzetti interi di frutta.
Foderiamo uno stampo rotondo con la carta da forno e versiamo al suo interno l'impasto, livellandolo adeguatamente con una spatola.
Scaldiamo il forno statico a 180° e inforniamo la torta di cachi e mele. Lasciamola cuocere per circa 40 minuti senza aprire lo sportello, dopodiché verifichiamo la cottura facendo la classica prova stecchino.
Se la torta risulta ben cotta, possiamo sfornarla e lasciarla raffreddare sopra una gratella. Non appena sarà completamente fredda, guarniamola con lo zucchero a velo e serviamola tagliata a fette.
Per realizzare la torta di cachi e mele senza lattosio, adatta anche alle persone intolleranti, sostituiamo il latte vaccino con una bevanda vegetale alla soia o alle mandorle dolci.
La torta di cachi e mele è un dolce genuino e facile da preparare, ideale da gustare a colazione o durante una piacevole pausa pomeridiana.
La video ricetta del giorno
Vale
lunedì 9 novembre 2020
Posso mettere anche i cachi mela sopra la torta prima di infornarla ??grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 9 novembre 2020
Certamente 😊
ALISSA
sabato 16 novembre 2019
torta cachi e mela Buongiorno È possibile usare i cachi normali e non i cachi mela per questa ricetta? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 16 novembre 2019
Certamente Alissa 😊