Torta di cachi e mele

5/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di cachi e mele
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di cachi e mele è un delizioso dolce autunnale, caratterizzato da una irresistibile consistenza soffice e un profumo delicatamente fruttato.

La ricetta è ideale da realizzare con l'arrivo dell'autunno, utilizzando i cachi mela maturi e le buonissime mele gialle, naturalmente dolci e da sempre protagoniste di innumerevoli dessert caserecci. Ottima da assaporare insieme a una bevanda calda, da soli o in compagnia dei propri cari, leggermente guarnita con uno strato di zucchero a velo.
Basta poco per creare un'atmosfera rilassante che allieti le prime giornate fredde: una fetta di torta di cachi e mele, un buon libro o il proprio film preferito. Naturalmente questo dolce è ottimo da gustare anche a colazione, per iniziare la giornata con energia e un pizzico di buonumore.

Scopriamo insieme come preparare in casa questa deliziosa torta!

Categoria: Torte

farina 00 300 g di farina 00
zucchero 240 g di zucchero semolato
olio 60 g di olio di semi
latte 80 g di latte
uovo 3 uova
mela 1 mela gialla
caco 1 caco
limone il succo e la scorza di 1/2 limone non trattato
lievito 16 g di lievito vanigliato per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di cachi e mele

Per preparare la torta di cachi e mele, dobbiamo innanzitutto sbucciare entrambi i frutti, tagliarli a pezzetti e frullarli all'interno di un mixer da cucina. Versiamo la purea ottenuta all'interno di una ciotola e uniamo il succo filtrato di mezzo limone.

Sgusciamo le uova all'interno di una boule capiente e montiamole a lungo con lo zucchero semolato, utilizzando preferibilmente le fruste elettriche. Incorporiamo la scorza grattugiata di mezzo limone e versiamo a filo il latte freddo, continuando a mescolare l'impasto.

Uniamo l'olio di semi di girasole all'impasto e incorporiamo la pure di cachi e mela. Dopo aver amalgamato l'impasto con una spatola, aggiungiamo a poco a poco anche la farina 00 setacciata e, infine, il lievito vanigliato per dolci.
Seguendo questo procedimento, otterremo un composto soffice e perfettamente liscio, privo di grumi di farina o pezzetti interi di frutta.

Foderiamo uno stampo rotondo con la carta da forno e versiamo al suo interno l'impasto, livellandolo adeguatamente con una spatola.
Scaldiamo il forno statico a 180° e inforniamo la torta di cachi e mele. Lasciamola cuocere per circa 40 minuti senza aprire lo sportello, dopodiché verifichiamo la cottura facendo la classica prova stecchino.

Se la torta risulta ben cotta, possiamo sfornarla e lasciarla raffreddare sopra una gratella. Non appena sarà completamente fredda, guarniamola con lo zucchero a velo e serviamola tagliata a fette.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 3, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per realizzare la torta di cachi e mele senza lattosio, adatta anche alle persone intolleranti, sostituiamo il latte vaccino con una bevanda vegetale alla soia o alle mandorle dolci.

    Per quale occasione

    La torta di cachi e mele è un dolce genuino e facile da preparare, ideale da gustare a colazione o durante una piacevole pausa pomeridiana.

    Potrebbero interessarti anche