La marmellata di cachi è perfetta per farcire crostate, gelati alla vaniglia o per accompagnare semifreddi.
In alcune parti d'Italia viene consumata anche con i formaggi.
Il procedimento è molto facile e veloce: ne esiste anche un versione ancora più semplice da preparare con il Bimby.
I cachi fanno subito pensare ai colori caldi all'autunno. Gli inconfondibili frutti arancioni dalla polpa morbida e dolce sono un concentrato di bontà e nobili principi nutritivi: troviamo potassio e vitamina C, zuccheri e proteine, ogni 100 g di cachi contiene 65 kcal.
L'alto contenuto di acqua e di altri preziosi componenti, ne fanno un frutto dalle proprietà diuretiche e lassative.
Chi è a dieta deve farne un uso moderato, lo stesso chi soffre di diabete, per gli altri, via libera a scorpacciate golose!
I cachi, tuttavia, hanno una caratteristica non proprio positiva, tendono a maturare tutti nello stesso momento! Chi ha la fortuna di possedere un albero di cachi, ne può mangiare a volontà, ma ben presto si ritrova con l'annoso problema di non riuscire a consumarli tutti.
Farli andare a male sarebbe davvero un peccato, la soluzione giusta è raccoglierne una discreta quantità quando sono ancora acerbi e lasciarli maturare lentamente in cantina o in dispensa.
Il resto dei frutti può essere usato per fare una deliziosa marmellata di cachi, si potrà così ritrovare, durante le fredde giornate invernali e per tutto il resto dell'anno, il loro dolce e aromatico sapore.
Categoria: Marmellate
Per preparare la marmellata, iniziamo lavando i cachi e dopo averli sbucciati e tolto il seme, spezzettiamoli grossolanamente e mettiamoli in un grosso contenitore.
Spremiamo il succo del limone, sbucciamo la mela e facciamola a tocchetti, dopodiché aggiungiamo il tutto ai cachi e mescoliamo.
Trasferiamo tutto in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo accuratamente. Portiamo a bollore, avendo cura di rimestare spesso. Dopo circa mezz'ora spegniamo il fornello.
Appena la marmellata di cachi ha raggiunto una consistenza ottimale possiamo versarla in vasi di vetro sterilizzati e richiudiamo perfettamente il coperchio. Ovviamente, possiamo regolarci con i tempi di cottura in base alla consistenza che vogliamo ottenere.
Sistemare i contenitori capovolti su una base piana e tenerli in questa posizione per almeno 15 minuti, infine si possono riporre in luogo fresco e buio.
Questa dolce e delicata delizia è ottima sul pane o per farcire crostate, torte alla frutta e panzerotti di pasta sfoglia.
Prepariamola in anticipo per poterla gustare durante la stagione invernale.
La video ricetta del giorno
cippalippa
martedì 15 dicembre 2020
basta la mela per conservare la marmellata? E' possibile diminuire la dose di zucchero? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 15 dicembre 2020
In che senso la mela? Per lo zucchero ti conviene non diminuirlo, a meno che la consumi in uno o due giorni e quindi non devi conservarla.😊
Mirella
domenica 15 novembre 2020
Il rum quando si aggiunge?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 15 novembre 2020
Insieme ai cachi 😊