La torta della nonna è un dolce composto da un guscio di pasta frolla che racchiude crema pasticcera, decorata poi con pinoli e zucchero a velo.
Elegante e scenografica è adatta come dessert, come dolce per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Quindi non solo per festeggiare le occasioni importanti. Affonda le sue origini nella cucina ligure ed attualmente è diffusa in tutta la nostra penisola. Pare che la ricetta originale sia segreta e sia stata tramandata da un maestro pasticcere alla sua allieva.
Oggigiorno ne esistono diverse versioni, che si differenziano soprattutto nella cottura della crema pasticcera: alcuni la preferiscono più molle, altri più compatta. Inoltre recentemente sono state introdotte versioni più "moderne", come la torta della nonna al pistacchio, o quella al limone.
Prepararla non è difficile, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi in particolare, come la cottura della pasta frolla e l'estrazione della torta dallo stampo. Quest'ultima operazione risulta molto più facile se il dolce è completamente freddo.
La nostra ricetta presenta un segreto: uniremo al latte bollente il composto di uova e zucchero che galleggerà e non andrà ad attaccarsi sul fondo del tegame. Andremo ad utilizzare una teglia da 28 cm ideale per una torta consigliata per 10-12 persone. Servita su un elegante piatto da portata, vi farà fare un figurone!
Seguite i passaggi per preparare la ricetta della torta della nonna perfetta!
Categoria: Torte
Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla: su un piano da lavoro disporre la farina a fontana, fare un buco in centro e porvi: il burro ammorbidito, i tuorli, lo zucchero e la vanillina [1]. Aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale [2].
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto [3]. Avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 40 minuti [4].
Prepariamo ora la crema pasticcera. Mettere sul fuoco un pentolino capiente, versare il latte con la stecca di vaniglia [5], aggiungere qualche pezzo scorza di limone [6] e portare ad ebollizione.
A parte, con l'aiuto di una planetaria (o delle fruste elettriche), montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bella bianca [7]. Aggiungere ora poco alla volta la farina setacciata [8].
Una volta giunto ad ebollizione il latte, spegnere il fuoco, eliminare la stecca di vaniglia e le scorze di limone. Aggiungere la crema di tuorli [9] e mescolare molto bene con l'aiuto di una frusta [10] evitando la formazione di grumi.
Dopo che la pasta frolla avrà riposato in frigo per il tempo necessario, dividerla in due parti, metterne una sulla spianatoia e stenderla con il mattarello fino ad ottenere un disco un poco più grande di una teglia da 28 cm (spessore di 3-4 mm) [11]. Con questo foderare la teglia precedentemente imburrata ricoprendo anche i bordi. Bucherellare poi il fondo con i rebbi di una forchetta [12].
Versare la crema pasticcera sulla teglia appena foderata con la frolla [13].
Prendere la parte restante della pasta sfoglia e stendera anch'essa fino a formare un disco grande esattamente come la teglia, ricoprire con questo la superficie della torta e facendo una leggera pressione con le mani fare aderire le due sfoglie. Sigillare il tutto per bene con i rebbi della forchetta [14].
E' importante che i due dischi di pasta frolla aderiscano perfettamente in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno.
Ricoprire la superficie della torta con i pinoli (per non farli scurire troppo potete lasciarli in ammollo per 30 minuti) [15] e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Per evitare che i pinoli si brucino durante la cottura è sufficiente metterli a bagno in acqua fredda.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta e ricoprire con lo zucchero a velo [16].
Per rendere la torta della nonna più gustosa possiamo aggiungere al ripieno di crema pasticcera delle gocce di cioccolato fondente o anche una parte dei pinoli.
Se gustata come dessert, possiamo accompagnarla con un vino ovviamente bianco, come un Frascati Cannellino, originario del Lazio, oppure un Albana di Romagna Dolce, proveniente dall'Emilia Romagna.
Valentina
giovedì 30 aprile 2020
Salve, è possibile fare l'impasto e la crema il giorno prima ed assemblare e cuocere la torta il giorno dopo? grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 30 aprile 2020
Sì Valentina 😊
Gianna M.
mercoledì 4 marzo 2020
Bona.....
Krystyna K.
mercoledì 4 marzo 2020
Bella complimenti
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020
Grazie! 😋