La torta della nonna con il Bimby è una crosta composta da due strati di pasta frolla che racchiudono una deliziosa crema pasticcera.
La preparazione è facilitata dall'utilizzo del robot da cucina più famoso di sempre: sia per la crema che per la pasta frolla, si devono inserire tutti gli ingredienti nel boccale e seguire poi le indicazioni di miscelatura e cottura presenti nella nostra ricetta.
La superficie viene decorata con zucchero a velo e pinoli, che rappresentano la caratteristica principale di questa torta.
La torta della nonna con il Bimby è il dessert perfetto per la domenica!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo preparando la pasta frolla: inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti e impastiamo 1 minuto velocità 5. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e mettiamo a riposare in frigo per 30 minuti.
Nel boccale pulito prepariamo la crema pasticcera: inseriamo tutti gli ingredienti e cuociamo per 9 minuti 80 gradi velocità 3. Una volta pronta facciamola raffreddare completamente.
Tiriamo fuori la frolla dal frigo, su un foglio di carta forno infarinato stendiamo con un mattarello 3/4 di impasto e adagiamolo in una teglia imburrata con fondo apribile.
Bucherelliamo con la forchetta, versiamo la crema e richiudiamo con la frolla rimasta, aggiungiamo i pinoli e cuociamo in forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 45 minuti.
Dopo 20 minuti copriamo la base con un foglio di carta alluminio per evitare che si scurisca troppo durante la cottura.
Una volta pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.
Prima di servire la torta, raccomandiamo di fare raffreddare completamente in modo che la crema si compatti per bene.
La torta si mantiene per 2/3 giorni in frigo.
Per un dolce a fine pasto o un'occasione importante
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare