La torta con cocco e ricotta è un delizioso dolce, dall'impasto soffice e leggero, aromatizzato dalla farina di cocco.
La ricotta vaccina rende questa torta morbida e genuina, adatta alla colazione o per ogni volta che desideriamo fare una pausa con qualcosa di buono e non eccessivamente calorico.
Il procedimento è semplicissimo: si montano le uova con lo zucchero creando un composto spumoso a cui viene aggiunta poi la ricotta ammorbidita, la farina, la fecola e il lievito, la farina di cocco e il burro. Il tutto viene fatto cuocere a 180°, per circa 30-40 minuti.
È possibile inoltre prepararla, lasciarla raffreddare, dividerla in due dischi e poi farcirla con crema pasticcera o Nutella. Decorata con zucchero a velo, o con cocco, vi farà fare un figurone!
Categoria: Torte
Per preparare la torta con cocco e ricotta per prima cosa, montiamo con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero semolato: dobbiamo arrivare ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte in un'altra ciotola, ammorbidiamo la ricotta per poi versarla, pian piano, nel composto di uova e zucchero.
Aggiungiamo la farina 00, la fecola ed il lievito dopo averli precedentemente setacciati e mescoliamo.
Uniamo dunque la farina di cocco alternandola con il burro sciolto. Dobbiamo fare attenzione che il composto non diventi né troppo duro e né troppo morbido o appiccicoso.
Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
Imburriamo ed infariniamo, quindi, uno stampo da 22 centimetri di diametro e versiamovi l'impasto.
Cuociamo in forno statico e preriscaldato a 180°, per circa 30-40 minuti.
Vale la prova stecchino durante l'ultima fase di cottura. Se lo stuzzicandente immerso nella torta sarà asciutto potremo spegnere il forno, se sarà bagnato dovremo continuare la cottura qualche minuto in più.
Lasciamo intiepidire e gustiamoci la nostra nostra torta con cocco e ricotta!
Possiamo preparare la torta con cocco e ricotta per la colazione, per la merenda o per finire in bellezza un pasto con amici e parenti. Non vi sono occasioni in particolare per degustarla, ogni momento potrebbe essere quello giusto.
Mai abbinare ai dolci vini secchi. Con i prodotti di pasticceria vige il principio della concordanza di gusti e sapori. Meglio quindi vini dolci e con aromi o un corpo conformi agli ingredienti della torta. Possiamo quindi abbinare a questa torta un vino bianco dolce o, per chi vuole, un bicchierino di limoncello.
La video ricetta del giorno
Lucia
giovedì 3 giugno 2021
Buongiorno, ma il burro lo metto? Nella c'è negli ingredienti ma non nella ricetta.
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 giugno 2021
Ciao Lucia, c'è scritto "uniamo dunque la farina di cocco alternandola con il burro sciolto." 😊