La torta all’uva e cioccolato è un dolce sfizioso perfetto per deliziare il palato in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
Unisce la dolcezza dell’uva con la bontà del cioccolato fondente per creare un’armonia di sapori delicati e morbidi in grado di dare una sferzata di energia anche nelle calde giornate di sole.
Prepararla è molto semplice: ottima per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma semplice.
Non perderti tutti i nostri consigli e suggerimenti e realizza anche tu questa deliziosa torta all’uva e cioccolato!
Categoria: Torte
Iniziamo la preparazione della torta, separando i vari chicchi di uva dal grappolo, lavandoli e mettendoli ad asciugare su della carta da cucina.
Tagliamo grossolanamente 200 grammi di cioccolato e sciogliamolo a bagnomaria o nel forno a microonde, poi tritiamone altri 100 grammi e lasciamo da parte.
In un recipiente uniamo il burro, con lo zucchero, un pizzico di sale e lavoriamo questi ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
Uniamo una alla volta le uova facendo attenzione che l’uovo precedente sia ben amalgamato all’impasto prima di aggiungerne un altro.
Mescoliamo la farina con il lievito e versiamone circa la metà nell’impasto, quindi versiamo metà del cioccolato fuso e lavoriamo con le fruste.
Poi uniamo la farina ed il cioccolato fuso rimanenti e continuiamo ad amalgamare.
Infine incorporiamo il cioccolato tritato e i chicchi di uva (tenendone da parte qualcuno per la decorazione). Mescoliamo bene gli ingredienti, una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferiamolo in una tortiera di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. Trascorso tale tempo, facciamo la prova dello stecchino: infilziamo il dolce e se il bastoncino esce asciutto, la nostra torta è pronta.
Lasciamo raffreddare e decoriamo con il restante cioccolato. Sciogliamo quest’ultimo e con una sacca da pasticcere disegniamo delle righe sulla la superficie e guarniamo con gli acini di uva messi da parte.
La torta all'uva e cioccolato si conserva bene per almeno 4/5 giorni, se coperta da una campana di vetro o con pellicola per alimenti.
Questa torta sana e nutriente, è adatta per tutta la famiglia: può essere consumata a colazione e merenda, insieme ad un tè, un succo di frutta o una spremuta.
Se abbiamo ospiti che apprezzano i dolci semplici e amano il cioccolato possiamo servire la torta anche come dessert a fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
La torta si abbina bene con un vino passito o un moscato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare