La torta all'arancia senza uova è un dessert vegano salutare e gustoso, perfetto per chi è intollerante a questo prodotto.
Il gusto rinfrescante degli agrumi unito alla morbidezza dell'impasto, preparato con pochi e semplici ingredienti che sicuramente abbiamo in già in dispensa, rende questa torta unica e deliziosa.
La ricetta non prevede l'utilizzo del burro, e ciò la rende più leggera e adatta ad essere consumata anche a colazione, per fare il pieno di energia e iniziare bene la giornata.
Genuina e semplice, sarà apprezzata anche dai più piccoli.
Scopriamo insieme come preparare la torta all'arancia senza uova!
Categoria: Torte
Per preparare la torta all'arancia vegana senza uova, per prima cosa laviamo accuratamente le arance e grattuggiamone la scorza senza intaccare la parte bianca.
Tagliamo i frutti a metà e spremiamoli ricavandone il succo e tenendolo da parte.
In una boule, procediamo a setacciare la farina per evitare la formazione di eventuali grumi e mescoliamola in una ciotola con lo zucchero semolato e il lievito per dolci.
Dopodiché versiamo a filo l'olio e il succo d'arancia, miscelando gli ingredienti con un frullino elettrico fino a creare un composto omogeneo e spumoso.
Aromatizziamo con la scorza e trasferiamo l'impasto in uno stampo di 26 cm, precedentemente oliato, oppure imburrato e infarinato.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
Quando la torta è cotta, lasciamo intiepidire e prima di servire decorariamola a nostro piacimento, adagiando delle fettine d'arancia e spolverizzandola con dello zucchero a velo.
Per cuocere queta torta vegana all'arancia al punto giusto, consigliamo di controllare la cottura con uno stecchino. Se infilandolo nella torta non attecchisce parte dell'impasto al bastoncino in legno, la torta è pronta per essere sfornata.
Inoltre se si desidera ottenere un dolce più alto e compatto, suggeriamo di utilizzare uno stampo più piccolo (24 cm).
Profumatissima e genuina, la torta all'arancia senza uova è perfetta sia per una colazione mattutina rigenerante che per completare un pranzo o una cena. Essa rappresenta il modo giusto per utilizzare in modo salutare le arance, trasformandole in un dessert squisito pronto da servire in tavola.
Consigliamo di abbinare alla morbidezza della torta all'arancia un vino bianco dolce e liquoroso che accompagna alla perfezione gli agrumi.
Un Moscato fior d'arancio che con il suo carattere si accorda in modo intenso al gusto tipico delle arance.
La video ricetta del giorno
Barbara
domenica 9 maggio 2021
Buongiorno posso mettere anche dello yogurt agli agrumi o è meglio bianco grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 9 maggio 2021
Sì Barbara
Barbara
ha scritto: domenica 9 maggio 2021
Grazie mille
Giulia
sabato 25 aprile 2020
Ciao, vorrei preparare la torta all’Arabia senza uova, gli ingredienti sono per una tortiera da 26 cm ma io ho una tortiera da 20 cm, come devo dosare gli ingredienti? Grazie mille!
Ricetta.it
ha scritto: sabato 25 aprile 2020
Ciao Giulia, qui trovi tutto
Laura
giovedì 23 aprile 2020
Buongiorno... Vorrei chiedere a proposito della Torta Vegana alle arance.. 🍊🍊.. Posso aggiungere anche un vasetto di yogurt, e un po' di Fecola di patate? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 23 aprile 2020
Ciao Laura, ma se aggiungo lo yogurt non sarà più vegana 🤔
Laura
ha scritto: martedì 28 aprile 2020
Buongiorno, In riferimento alla Vs Torta Veg all'arancia, chiedevo se fosse possibile aggiungere la Fecola di Patate e uno Yogurt ma di Soia. Così è possibile? 😉
Ricetta.it
ha scritto: martedì 28 aprile 2020
Ciao Laura, aggiungi pure 50 g di fecola di patate diminuendo della stessa quantità la farina.
Per quanto riguarda lo yogurt potrebbe essere necessario bilanciare altri ingredienti e perciò te lo sconsigliamo 😊
Laura
ha scritto: martedì 28 aprile 2020
Buongiorno, Grazie per Vs consiglio.. Ma non capisco cosa intendete per bilanciare altri elementi... Io lo metto sempre nei dolci perché mi sembra dia morbidezza e lo sostituisco spesso al latte di soia. 😋😊
Ricetta.it
ha scritto: martedì 28 aprile 2020
Vuol dire che aggiungo un ingrediente liquido ad un impasto già molto liquido. Quindi magari dovresti usare meno olio aggiungere più farina
Pamela Pezzoli
domenica 20 gennaio 2019
Buona!molto delicata!ideale per colazione o merenda