La torta all'arancia senza burro è un dolce soffice e genuino, preparato con ingredienti semplici, con l'utilizzo dell'olio al posto del burro, perfetta quindi anche per tutti coloro che soffrono di intolleranze ai latticini o al lattosio.
La torta all'arancia senza burro può essere aromatizzata anche con la cannella (scopri la ricetta della torta all'arancia e cannella) oppure con gocce di cioccolato fondente. È possibile inoltre aumentare la quantità di scorza grattugiata, in modo che il sapor di arancia prevalga davvero sul resto dei sapori.
Perfetta anche da preparare nella versione con il Bimby , è ideale da servire a colazione o come merenda ai più piccoli!
Categoria: Torte
In un frullatore rompiamo le uova, poi aggiungiamo lo zucchero semolato, il succo d'arancia spremuto e la scorza grattugiata, e infine versiamo l'olio. Frulliamo bene il tutto.
Poi, iniziamo ad aggiungere la farina, poco alla volta. Solo alla fine, quando tutto il resto è ben amalgamato, possiamo includere anche il lievito. Dopodiché frulliamo ancora qualche istante.
Prendiamo ora una teglia da forno con diametro di 26 o 28 centimetri; versiamovi sul fondo un filo di olio, ungiamo bene sia la base che i lati, poi spolveriamolo la tortiera con un po' di farina: in questo modo il dolce, una volta cotto, uscirà con facilità dallo stampo.
Trasferiamovi l'impasto e livelliamolo con cura. Cuociamo per 30-40 minuti in forno già caldo, impostando la temperatura a 180° (se il forno è a gas, la temperatura dovrà essere leggermente superiore, circa 200°).
Per controllare il grado di cottura si può utilizzare uno stuzzicadenti da infilare nella torta. Quando lo tiriamo fuori ben asciutto, vuol dire che è cotta al punto giusto. Non dobbiamo però mai aprire il forno prima che siano passati almeno 30 minuti, altrimenti interromperemo il processo di lievitazione.
Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire e serviamo.
Volendo, possiamo sostituire al succo di arancia il succo di limone, per darle un sapore leggermente diverso, o addirittura semplicemente dell'acqua. In questo modo il suo gusto sarà più neutro, ma l'impasto resterà comunque molto soffice.
Possiamo conservarla per tre o quattro giorni dopo la cottura, a patto che sia riposta in un contenitore chiuso ermeticamente, altrimenti indurirà.
Questa torta è buona per la prima colazione o la merenda dei bambini, ma possiamo anche servirla come dessert dopo un pasto per via del suo gusto fresco e perché è facilmente digeribile.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare