Torta al pompelmo rosa

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al pompelmo rosa
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta al pompelmo rosa è un dessert soffice e profumato, perfetto per grandi e piccini, da gustare a colazione o a merenda.
La morbidezza di un impasto ben lievitato si sposa perfettamente con  il gusto zuccherino e aromatico del pompelmo rosa. Si tratta di una ricetta senza burro, sostituito dall'olio di semi, quindi è più leggera e risulta perfetta anche per i soggetti intolleranti al lattosio. 

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo che ti guideranno nella preparazione di questo dolce semplice e genuino: prepara con noi la torta al pompelmo rosa!

Categoria: Torte

zucchero 200 g di zucchero semolato
uovo 4 uova
olio 180 g di olio di semi
farina 00 300 g di farina 00
lievito 16 g di lievito per dolci
pompelmo 90 ml di succo di pompelmo rosa
pompelmo la scorza grattugiata di 1 un pompelmo rosa

Preparazione

Come fare la Torta al pompelmo rosa

Per prima cosa uniamo, in una ciotola capiente lo zucchero con le uova; lavoriamo questi due ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico per ottenere un composto soffice e spumoso.

Puliamo il pompelmo rosa, sbucciamolo e mettiamo da parte la scorza. Tagliamolo a metà ed estraiamo il succo, che andrà integrato nell'impasto.

Riprendiamo il composto di uova e zucchero e continuiamo a mescolare, versiamo anche l'olio, il lievito in polvere e la farina a pioggia, lavoriamo il tutto in modo da non far formare grumi, infine aromatizziamo con la scorza del pompelmo grattuggiata.

Ungiamo e infariniamo uno stampo per dolci a ciambella di diametro di 20-22 cm, e versiamovi  l'impasto.
Cuociamo la nostra torta in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

Lasciamo intiepidire prima di trasferire su un piatto da portate ed ecco che la torta al pompelmo rosa è pronta per essere servita in tavola. 

Consigli

Per un composto più soffice, è possibile separare il tuorli dell'uovo dagli albumi e montare quest'ultimi a neve fermissima in una ciotola a parte, introducendoli per ultimi nell'impasto della torta.

Per quale occasione

Fragrante e genuina, la torta al pompelmo rosa è un dessert perfetto da servire a qualsiasi ora della giornata. Energizzante per la prima colazione, deliziosa per concludere un pasto in bellezza, questo dolce con il suo gusto raffinato piacerà a tutti. Ideale anche come merenda sana e facilmente digeribile, questa torta racchiude in sé le proprietà benefiche del pompelmo rosa, ossia le vitamine e le sostanze antiossidanti benefiche per il nostro organismo. 

Vino da abbinare

Proponiamo in abbinamento a questo prodotto da forno un vino bianco fruttato e aromatico che richiama il gusto profumato del pompelmo, un Vermentino o uno Chardonnay, sapidi e freschi. 

Potrebbero interessarti anche