La torta al lime e latte di cocco è un dolce dal gusto un po' esotico, grazie alla presenza del latte di cocco e dell'agrume: soffice e aromatico, è perfetto per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e buonumore.
Un impasto tradizionale a base di farina, burro, zucchero e uova, arricchito dal succo e dalla scorza del lime che donano freschezza, e dal dolce latte di cocco.
Questo ingrediente possiamo reperirlo con facilità in tutti i supermercati, oppure prepararlo in casa in pochi e semplici passaggi.
Leggi i nosti conisgli e le spiegazioni passo passo per realizzare una perfetta torta al lime e latte di cocco!
Categoria: Torte
Come prima cosa grattugiamo la scorza dei due lime e spremiamone il succo di uno solo.
Versiamo la farina e la fecola precedentemente setacciate insieme al lievito in una ciotola e aggiungiamo la scorza per aromatizzare.
In un'altra boule, montiamo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno belle spumose e di un colore quasi bianco. Uniamo il succo di lime, il latte di cocco e infine l'olio.
Mescoliamo il tutto in modo da amalgamare i vari ingredienti.
Uniamo al composto di uova la farina setacciata e incorporiamo per bene fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi.
Foderiamo una tortiera da 24 cm di diametro con della carta da forno e versiamovi all'interno l'impasto della torta livellandolo.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Prima di sfornare la torta facciamo la prova stecchino: se l'impasto risulta ancora umido, proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire, dopodiché trasferiamola su un piatto da portata e cospargiamola a piacere con della farina di cocco e zucchero a velo.
Se non riusciamo a trovare in commercio il latte di cocco possiamo prepararlo in casa, infatti bastano solo polpa di cocco e acqua. Per prepararlo ci occorrono 2 parti d'acqua e 1 parte di cocco.
Mettiamo la polpa di cocco in un mixer e frulliamo. In una pentolina portiamo ad ebollizione la quantità d'acqua richiesta. Non appena inizia a bollire, spegniamo il fuoco e versiamola nel frullatore che contiene il cocco. Azioniamo alla massima velocità per 2 minuti e in seguito ad intermittenza per 3-4 volte.
Versiamo il composto in un recipiente e facciamo riposare per almeno venti minuti. Trascorso il tempo, filtriamo il latte di cocco e una volta freddo, versiamolo in una bottiglia di vetro e conserviamolo in frigorifero per massimo 3 giorni.
Deliziosa per iniziare la giornata con la giusta dose di energia: gustiamola a colazione oppure per uno spuntino genuino durante la giornata.
La video ricetta del giorno
Maria
venerdì 1 maggio 2020
Posso usare il limone al posto del lime?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 1 maggio 2020
Sì, ma non sarà più una torta al lime 😊😅