Torta al lime e latte di cocco

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al lime e latte di cocco
Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al lime e latte di cocco è un dolce dal gusto un po' esotico, grazie alla presenza del latte di cocco e dell'agrume: soffice e aromatico, è perfetto per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e buonumore.
Un impasto tradizionale a base di farina, burro, zucchero e uova, arricchito dal succo e dalla scorza del lime che donano freschezza, e dal dolce latte di cocco.
Questo ingrediente possiamo reperirlo con facilità in tutti i supermercati, oppure prepararlo in casa in pochi e semplici passaggi.

Leggi i nosti conisgli e le spiegazioni passo passo per realizzare una perfetta torta al lime e latte di cocco!

Categoria: Torte

farina 00 250 g di farina 00
zucchero 200 g di zucchero semolato
uovo 2 uova
latte di cocco 180 g di latte di cocco
burro 80 g di burro
lime 1 lime
lievito 8 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo
farina q.b. farina di cocco

Preparazione

Come fare la torta al lime e latte di cocco

Come prima cosa grattugiamo la scorza del lime e spremiamone il succo.
Versiamo la farina precedentemente setacciata insieme al lievito in una ciotola e aggiungiamo la scorza per aromatizzare.

In un'altra boule, montiamo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno belle spumose e di un colore quasi bianco. Uniamo il succo di lime, il latte di cocco e infine il burro fuso, a bagnomaria o nel forno a microonde (ricordiamoci di farlo intiepidire prima di versarlo nell'impasto).
Mescoliamo il tutto in modo da amalgamare i vari ingredienti.

Uniamo al composto di uova la farina setacciata e incorporiamo per bene fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi.

Foderiamo una tortiera da 24 cm di diametro con della carta da forno e versiamovi all'interno l'impasto della torta livellandolo.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Prima di sfornare la torta facciamo la prova stecchino: se l'impasto risulta ancora umido, proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. 

Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire, dopodiché trasferiamola su un piatto da portata e cospargiamola a piacere con della farina di cocco e zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se non riusciamo a trovare in commercio il latte di cocco possiamo prepararlo in casa, infatti bastano solo polpa di cocco e acqua. Per prepararlo ci occorrono 2 parti d'acqua e 1 parte di cocco.
    Mettiamo la polpa di cocco in un mixer e frulliamo. In una pentolina portiamo ad ebollizione la quantità d'acqua richiesta. Non appena inizia a bollire, spegniamo il fuoco e versiamola nel frullatore che contiene il cocco. Azioniamo alla massima velocità per 2 minuti e in seguito ad intermittenza per 3-4 volte.
    Versiamo il composto in un recipiente e facciamo riposare per almeno venti minuti. Trascorso il tempo, filtriamo il latte di cocco e una volta freddo, versiamolo in una bottiglia di vetro e conserviamolo in frigorifero per massimo 3 giorni.

    Per quale occasione

    Deliziosa per iniziare la giornata con la giusta dose di energia: gustiamola a colazione oppure per uno spuntino genuino durante la giornata.

    Potrebbero interessarti anche