Torta al latte caldo e cioccolato

Morbida e genuina, la torta al latte caldo e cioccolato è un dessert goloso ed invitante, perfetto per conquistare il palato di grandi e piccoli.
4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 125
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

La torta al latte caldo e cioccolato è un dessert goloso ed invitante, perfetto per conquistare il palato di grandi e piccoli.
Rispetto al classici dolci per la colazione al cioccolato, questa torta di contraddistingue per la sua incredibile morbidezza, merito dell'aggiunta all'impasto del latte caldo. Il segreto di tale bontà è dunque svelato: non occorrono ingredienti speciali o particolari doti in cucina per preparare un'ottima torta.

Grazie alla sua semplicità e al suo sapore irresistibilmente sfizioso, questo dolce risulta perfetto da servire anche durante un pomeriggio con le amiche o una merenda in famiglia. Consigliamo di guarnirla con lo zucchero a velo e accompagnarla con una buona tazza di tè. Naturalmente i più golosi potranno anche optare per una cioccolata calda!

Detto ciò, non ci resta che scoprire la ricetta della torta al latte caldo e cioccolato!

Categoria: Torte

farina 00 120 g di farina 00
zucchero 200 g di zucchero semolato
cioccolato fondente 80 g di cioccolato fondente
cacao 20 g di cacao amaro
latte 180 ml di latte
burro 80 g di burro
uovo 4 uova
lievito 16 g di lievito per dolci
vanillina 1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al latte caldo e cioccolato

Iniziamo la preparazione di questa torta, ponendo il latte all'interno di un pentolino e scaldandolo a fuoco basso. Non appena risulta sufficientemente caldo, uniamo il burro tagliato a pezzetti e mescoliamo con un cucchiaio affinché si sciolga completamente.

Tritiamo in scaglie il cioccolato fondente e uniamo anch'esso al latte caldo, continuando a mescolare con il cucchiaio. Se è necessario, possiamo porlo nuovamente sul fuoco, affinché alche il cioccolato si sciolga e si crei un composto unico.

Sgusciamo le uova all'interno di un'ampia ciotola e montiamole insieme allo zucchero semolato. Incorporiamo poco per volta la vanillina, il lievito per dolci e il cacao amaro.
Mescoliamo accuratamente il tutto con una frusta e versiamo a filo il latte caldo al cioccolato. Infine, passiamo la farina al setaccio e incorporiamola all'impasto, lavorandolo bene affinché non si creino fastidiosi grumi.

Una volta pronto, versiamo l'impasto all'interno di uno stampo per torte di 24 cm di diametro e inforniamolo nel forno statico preriscaldato a 180°. Dopo 35 minuti circa di cottura possiamo sfornare la torta al latte caldo al cioccolato e lasciarla raffreddare.

Infine, non appena la torta risulta fredda, possiamo guarnirla con lo zucchero a velo e servirla ai nostri ospiti!

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 125, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per un risultato ancor più goloso e invitante, possiamo guarnire la torta in superficie con una crema spalmabile alle nocciole.

    Per quale occasione

    La torta al latte caldo al cioccolato è un dolce semplice e squisito, ottimo da gustare al mattino come golosa colazione o servire come dessert durante una festa di compleanno.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (5)

    adelina Rota
    lunedì 15 novembre 2021

    Ragazze provatela..è una goduria!!! Anch'io credevo che la quantità della farina fosse sbagliata!! Quando la inforni questa torta è più simile a un budino...ma a fine cottura è semplicemente meravigliosa....e poi rimane soffice a lungo. Io ho spalmato sopra della glassa, sempre al cioccolato ovviamente, e ho cosparso con granella di nocciole! 10 e lode!!!

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 15 novembre 2021

    😊❤

    Rispondi
    Nadia Bellante
    venerdì 12 novembre 2021

    È possibile che vi sia un errore nella quantità di farina? 120gr mi sembrano pochi.

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 12 novembre 2021

    No, è corretto 😊

    Rispondi
    Nadia
    ha scritto: venerdì 12 novembre 2021

    Grazie 😊

    Rispondi