Torta al latte caldo e cioccolato

La torta al latte caldo e cioccolato è un dessert goloso ed invitante, perfetto per conquistare il palato di grandi e piccoli.
Rispetto al classici dolci per la colazione al cioccolato, questa torta di contraddistingue per la sua incredibile morbidezza, merito dell'aggiunta all'impasto del latte caldo. Il segreto di tale bontà è dunque svelato: non occorrono ingredienti speciali o particolari doti in cucina per preparare un'ottima torta.

Grazie alla sua semplicità e al suo sapore irresistibilmente sfizioso, questo dolce risulta perfetto da servire anche durante un pomeriggio con le amiche o una merenda in famiglia. Consigliamo di guarnirla con lo zucchero a velo e accompagnarla con una buona tazza di tè. Naturalmente i più golosi potranno anche optare per una cioccolata calda!

Detto ciò, non ci resta che scoprire la ricetta della torta al latte caldo e cioccolato!

Categoria: Torte

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 139
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

farina 00 120 g di farina 00
zucchero 200 g di zucchero semolato
cioccolato fondente 80 g di cioccolato fondente
cacao 20 g di cacao amaro
latte 180 ml di latte
burro 80 g di burro
uovo 4 uova
lievito 16 g di lievito per dolci
vanillina 1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al latte caldo e cioccolato

Iniziamo la preparazione di questa torta, ponendo il latte all'interno di un pentolino e scaldandolo a fuoco basso. Non appena risulta sufficientemente caldo, uniamo il burro tagliato a pezzetti e mescoliamo con un cucchiaio affinché si sciolga completamente.

Tritiamo in scaglie il cioccolato fondente e uniamo anch'esso al latte caldo, continuando a mescolare con il cucchiaio. Se è necessario, possiamo porlo nuovamente sul fuoco, affinché alche il cioccolato si sciolga e si crei un composto unico.

Sgusciamo le uova all'interno di un'ampia ciotola e montiamole insieme allo zucchero semolato. Incorporiamo poco per volta la vanillina, il lievito per dolci e il cacao amaro.
Mescoliamo accuratamente il tutto con una frusta e versiamo a filo il latte caldo al cioccolato. Infine, passiamo la farina al setaccio e incorporiamola all'impasto, lavorandolo bene affinché non si creino fastidiosi grumi.

Una volta pronto, versiamo l'impasto all'interno di uno stampo per torte di 24 cm di diametro e inforniamolo nel forno statico preriscaldato a 180°. Dopo 35 minuti circa di cottura possiamo sfornare la torta al latte caldo al cioccolato e lasciarla raffreddare.

Infine, non appena la torta risulta fredda, possiamo guarnirla con lo zucchero a velo e servirla ai nostri ospiti!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 139, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per un risultato ancor più goloso e invitante, possiamo guarnire la torta in superficie con una crema spalmabile alle nocciole.

    Per quale occasione

    La torta al latte caldo al cioccolato è un dolce semplice e squisito, ottimo da gustare al mattino come golosa colazione o servire come dessert durante una festa di compleanno.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (5)


    img-usr-1 adelina Rota
    lunedì 15 novembre 2021

    Ragazze provatela..è una goduria!!! Anch'io credevo che la quantità della farina fosse sbagliata!! Quando la inforni questa torta è più simile a un budino...ma a fine cottura è semplicemente meravigliosa....e poi rimane soffice a lungo. Io ho spalmato sopra della glassa, sempre al cioccolato ovviamente, e ho cosparso con granella di nocciole! 10 e lode!!!

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 15 novembre 2021

    😊❤

    Rispondi

    img-usr-2 Nadia Bellante
    venerdì 12 novembre 2021

    È possibile che vi sia un errore nella quantità di farina? 120gr mi sembrano pochi.

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 12 novembre 2021

    No, è corretto 😊

    Rispondi

    rpl-img-2 Nadia
    ha scritto: venerdì 12 novembre 2021

    Grazie 😊

    Rispondi