Iniziamo la preparazione di questa torta, ponendo il latte all'interno di un pentolino e scaldandolo a fuoco basso. Non appena risulta sufficientemente caldo, uniamo il burro tagliato a pezzetti e mescoliamo con un cucchiaio affinché si sciolga completamente.
Tritiamo in scaglie il cioccolato fondente e uniamo anch'esso al latte caldo, continuando a mescolare con il cucchiaio. Se è necessario, possiamo porlo nuovamente sul fuoco, affinché alche il cioccolato si sciolga e si crei un composto unico.
Sgusciamo le uova all'interno di un'ampia ciotola e montiamole insieme allo zucchero semolato. Incorporiamo poco per volta la vanillina, il lievito per dolci e il cacao amaro.
Mescoliamo accuratamente il tutto con una frusta e versiamo a filo il latte caldo al cioccolato. Infine, passiamo la farina al setaccio e incorporiamola all'impasto, lavorandolo bene affinché non si creino fastidiosi grumi.
Una volta pronto, versiamo l'impasto all'interno di uno stampo per torte di 24 cm di diametro e inforniamolo nel forno statico preriscaldato a 180°. Dopo 35 minuti circa di cottura possiamo sfornare la torta al latte caldo al cioccolato e lasciarla raffreddare.
Infine, non appena la torta risulta fredda, possiamo guarnirla con lo zucchero a velo e servirla ai nostri ospiti!
Per un risultato ancor più goloso e invitante, possiamo guarnire la torta in superficie con una crema spalmabile alle nocciole.
La torta al latte caldo al cioccolato è un dolce semplice e squisito, ottimo da gustare al mattino come golosa colazione o servire come dessert durante una festa di compleanno.
La video ricetta del giorno
lunedì 15 novembre 2021
Ragazze provatela..è una goduria!!! Anch'io credevo che la quantità della farina fosse sbagliata!! Quando la inforni questa torta è più simile a un budino...ma a fine cottura è semplicemente meravigliosa....e poi rimane soffice a lungo. Io ho spalmato sopra della glassa, sempre al cioccolato ovviamente, e ho cosparso con granella di nocciole! 10 e lode!!!
ha scritto: lunedì 15 novembre 2021
😊❤
venerdì 12 novembre 2021
È possibile che vi sia un errore nella quantità di farina? 120gr mi sembrano pochi.
ha scritto: venerdì 12 novembre 2021
No, è corretto 😊
ha scritto: venerdì 12 novembre 2021
Grazie 😊